Lavoro, impegno e passione sono i tre comandamenti per la carriera di chef secondo Pietro Volontè. Classe 1985, nasce in una famiglia alle prese con la gestione di un negozio di gastronomia: è subito forte nel giovane Pietro la passione per la cucina, tanto da iscriversi nel 2001 al Cfp, per poi subito calarsi al centro della vera e propria attività di ristoratore in diversi locali vicini a casa.
La svolta nel suo percorso formativo arriva prima in un ristorante stellato, Da Candida a Campione d’Italia, in seguito nelle cucine del prestigioso Hotel Eden a Roma. Da qui ha modo di seguire lo chef Enrico Derflingher a Saint Moritz, così da iniziare quelle esperienze all’estero così fondamentali per ampliare la propria visione, con lo studio di culture gastronomiche diverse.
Dal Badrutt’s Palace Hotel in Svizzera al Cipriani Restaurant a Londra, da Gordon Ramsay, prima a Londra e poi a Parigi, dove Volontè diventa secondo chef.
Tutte queste esperienze gli hanno dato occasione di rifinire uno stile culinario basato su tradizione e semplicità. Oggi ricopre la posizione di chef all‘Althoff Hotel Villa Belrose sulla Costa Azzurra, membro di Small Luxury Hotels of The World.