Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:37 | 104802 articoli pubblicati

Nocera Umbra Fonti Storiche La tradizione orientata al futuro

 
09 settembre 2019 | 20:00

Nocera Umbra Fonti Storiche La tradizione orientata al futuro

09 settembre 2019 | 20:00
 

Tra i principali operatori nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di acque minerali naturali e soft drink, il Gruppo Sem-Sorgenti Emiliane Modena opera attraverso 4 stabilimenti e 10 centri logistici.

Un universo composto da Sem (Emilia), Nuova Samicer (Emilia), Acqua Clavdia (Lazio) e Nocera Umbra Fonti Storiche (Umbria), azienda che nel 2019 festeggia i 125 anni di attività. «Le celebrazioni - racconta il direttore generale Nadia Marasca - hanno coinciso con il lancio, per l’acqua minerale naturale “Angelica”, dei nuovi formati in Pet da 0,5 litri e da 1 litro e del restyling delle etichette per quelli in vetro da 0,75 litri e da 1 litro, naturale e frizzante». Bottiglie longilinee e dalle forme pulite, in tre varianti di colore, che garantiscono il mantenimento delle proprietà dell’acqua senza rinunciare al design. Angelica è un brand di riferimento per il canale ristorazione e rappresenta una quota del 25% della produzione totale dell’azienda, «che si attesta - puntualizza Marasca - sui 130 milioni di bottiglie l’anno».

In ogni goccia d'acqua un mondo di qualità (Nocera Umbra Fonti Storiche La tradizione orientata al futuro)
In ogni goccia d'acqua un mondo di qualità

Nocera Umbra Fonti Storiche è infatti una realtà di peso sul mercato. Titolare di due concessioni di acque minerali naturali nel territorio di Nocera Umbra (Pg), imbottiglia e distribuisce acqua minerale e soft drink per i settori Horeca, Vending e Gdo.

Le acque minerali naturale Angelica e Flaminia sono oligominerali dall’equilibrato contenuto di sali, che sgorgano microbiologicamente pure sull’Appennino Umbro a un’altitudine di 605 metri sul livello del mare. Sorgenti che prosperano in un ambiente naturale particolarmente incontaminato, al confine con il Parco naturale regionale di Colfiorito.

Le acque di Gruppo SEM (Gruppo SEM Naturalmente acqua)
Le acque del Gruppo Sem

«Siamo un’azienda immersa nella storia - aggiunge Marasca - festeggiamo oggi i 125 anni, ma siamo in costante evoluzione. Da sempre. Abbiamo alle spalle una gloriosa tradizione, che si riverbera anche nell’architettura della nostra struttura. All’interno, però, la tecnologia e gli impianti di imbottigliamento sono di ultima generazione». Come dire, si viaggia nel futuro mantenendo ben salda un’identità definita dal tempo e dall’esperienza.

Immagine d'epoca (Nocera Umbra Fonti Storiche La tradizione orientata al futuro)
Un'immagine d'epoca dell'azienda

Punti di forza apprezzati dall’universo Horeca, che sa inoltre di poter contare su un servizio di grande efficienza. «Per la ristorazione - spiega il direttore generale - sono fondamentali la disponibilità di prodotto e la distribuzione in tempi celeri in base alle singole esigenze e alle quantità. Gli operatori, in genere, non possono contare su uno spazio sufficiente per lo stoccaggio delle bottiglie. Il nostro ampio magazzino e la velocità di consegna risolvono il problema a monte». Una strategia commerciale così orientata al servizio che ha previsto anche la realizzazione di una linea dedicata di vetro a perdere.

Per informazioni: www.grupposem.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Onesti Group
Delyce
Giordana Talamona
Union Camere

ROS
Onesti Group
Delyce

Giordana Talamona
Fonte Margherita
Julius Meiln