Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:30 | 104239 articoli pubblicati

Kimbo, cresce il fatturato All’estero nel 2018 +13,7%

 
25 giugno 2019 | 18:46

Kimbo, cresce il fatturato All’estero nel 2018 +13,7%

25 giugno 2019 | 18:46
 

L’anno scorso l’azienda napoletana ha segnato un progresso complessivo del 2,3%, trainato dall’eccellente performance sui mercati internazionali, dov’è presente in 80 Paesi. Trenta le nuove referenze lanciate nel 2018.

Un anno di numeri importanti per Kimbo che, con fatturato lordo pari a 187,5 milioni di euro e una crescita del + 2,3% rispetto al 2017, si è confermato secondo player italiano nel canale retail in Italia. In crescita del 13,7% anche iI fatturato estero, che rappresenta ormai il 22% del turnover complessivo. Una crescita significativa che ha portato Kimbo a chiudere il 2018 con una posizione finanziaria netta positiva per 21,8 milioni di euro e che conferma una strategia di successo innanzitutto all’estero, tramite investimenti in comunicazione e distribuzione focalizzati su mercati specifici, finalizzati alla costruzione del brand, presente ormai in circa 80 Paesi nel mondo.

La sede di Kimbo (Kimbo, cresce il fatturato All’estero nel 2018  13,7%)
La sede di Kimbo

Altrettanto strategico è lo sviluppo del settore dei monoporzionati e in particolare delle cialde in carta, segmento nel quale Kimbo è leader italiano con una quota del 22% delle vendite nel canale Iper+Super. Nel 2018 i volumi di cialde in carta sono infatti cresciuti del 19%, con previsioni di ulteriore incremento per il 2019, grazie al lancio delle cialde in carta compostabile e di nuove miscele e formati.

Le vendite in volume di capsule compatibili con altri sistemi non proprietari sono cresciute del 62% nel 2018 grazie ad investimenti in pubblicità televisiva e digitale e ad un continuo ampliamento della presenza nei punti vendita. Prosegue inoltre lo sviluppo nel canale Horeca in Italia, il cui fatturato a valore registra una crescita del 12,5%, effetto del reclutamento di nuovi bar trattanti il brand Kimbo e dell’espansione territoriale. Fattore chiave è anche l’innovazione di prodotto: nel 2018 Kimbo ha, infatti, introdotto sul mercato italiano ed estero oltre 30 nuove referenze, così da intercettare e soddisfare le preferenze degli appassionati di caffè nel mondo.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2018 - ha dichiarato Alessandra Rubino, amministratore belegato di Kimbo - frutto di una continua ricerca della qualità, da sempre la priorità per Kimbo: fattore che porta l’azienda ad un continuo successo anche nei mercati esteri nei quali ci stiamo progressivamente espandendo di anno in anno. Il nostro presidio sull’Italia resta comunque fondamentale e il Belpaese rimane il mercato di riferimento».

Per informazioni: www.kimbo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Notte Rossa
Delyce
Giordana Talamona

Julius Meiln
Notte Rossa
Delyce

Giordana Talamona
Fratelli Castellan