Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:09 | 104825 articoli pubblicati

Il grande libro dei rum di Davide Staffa 2ª edizione con 900 etichette

 
14 agosto 2018 | 15:25

Il grande libro dei rum di Davide Staffa 2ª edizione con 900 etichette

14 agosto 2018 | 15:25
 

È di nuovo disponibile Il grande libro dei rum, opera che parla a 360 gradi di questo distillato, dalla base costituita dalla canna da zucchero, passando per la fermentazione e gli invecchiamenti.

Dopo la prima edizione uscita nel 2014, in seguito a 4 anni di viaggi, visite alle distillerie, dove sono stati trovati e selezionati barili di interessante rum per essere importati in Italia per conto di alcuni distributori nazionali, il libro in uscita ora è stato ampliato utilizzando molte nuove foto scattate dall’autore.

Davide Staffa (Il grande libro dei rum di Davide Staffa 2ª edizione con 900 etichette)
Davide Staffa

Le etichette recensite sono aumentate da 600 a 900, per cui troviamo un 50% in più di contenuti, arricchito da ulteriori ricerche storiche sulla canna da zucchero e dal principio della produzione del rum ai caraibi, dalla ricerca fatta l’anno scorso sull’isola Portoghese di Madeira, dove la canna da zuccherò arrivò nel 1425 ad opera del Principe Henrique che la fece prelevare dalla Sicilia dove al tempo era coltivata.

Quindi la storia del rum passa anche dal nostro paese, prima di essere ancora un altro Italiano, tal Cristoforo Colombo, che durante il secondo viaggio verso ai Caraibi nel 1493, prelevò le talee della canna per portarle per la prima volta sulle isole Caraibiche.

Il libro mondiale sui rum, prodotto a chilometro zero, grazie all’intervento grafico de La Madia Travelfood di Cesena, che ha lavorato per oltre un anno sui nuovi materiali prodotti, e grazie alla tipografia Faentina Valgemigli che ha curato con perizia tutta la stampa. Il libro si rivolge alla curiosità di tutti gli appassionati di questo distillato, dai 20 ai 70 anni, passando per la categoria dei Barman per arrivare ai Sommelier.

(Il grande libro dei rum di Davide Staffa 2ª edizione con 900 etichette)

«Dopo l’esperienza della scorsa edizione - dice Davide Staffa - questa nuova affascinante edizione, con una grafica rivista e una copertina davvero affascinante, ho deciso di essere io direttamente l’editore, autofinanziandomi in tutto per tutto senza ricevere un euro di contributo o di sponsorizzazione da nessuna azienda citata nel libro».

«Spero di riuscire nel tempo tramite le vendite - continua l'autore - almeno a recuperare le ingenti spese sostenute. Ho creduto molto in una nuova riedizione viste le continue richieste che ancora oggi ricevevo anche dopo 3 anni, periodo di esaurimento della prima edizione».

Titolo: Il grande libro dei rum
Autore: Davide Staffa
Immagini: La Madia Travelfood - Davide Staffa
Editore: La Madia Editore

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Delyce
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Italmill
Delyce
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona
Cattel