Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:19 | 104686 articoli pubblicati

Grappe uniche per raffinati abbinamenti Segnana, arte della distillazione dal 1860

È la più antica distilleria del Trentino, oggi della famiglia Lunelli. Coniuga tradizione e innovazione. La freschezza delle vinacce, provenienti dai vicini vigneti delle Cantine Ferrari, è uno dei tratti distintivi

 
15 dicembre 2015 | 18:09

Grappe uniche per raffinati abbinamenti Segnana, arte della distillazione dal 1860

È la più antica distilleria del Trentino, oggi della famiglia Lunelli. Coniuga tradizione e innovazione. La freschezza delle vinacce, provenienti dai vicini vigneti delle Cantine Ferrari, è uno dei tratti distintivi

15 dicembre 2015 | 18:09
 

Segnana da oltre 150 anni rappresenta un nuovo modo di vivere la grappa, facendone un distillato moderno, morbido e di singolare fascino nella sua mescolanza di storia e innovazione, alternativa di alto livello ai distillati di importazione ed espressione all’estero di un’italianità raffinata.

La più antica distilleria del Trentino, fondata nel 1860 da Paolo Segnana e dal 1982 di proprietà della famiglia Lunelli, nel corso della sua storia ha mantenuto fede ad alcuni principi consolidati: il forte legame con il Trentino, il metodo di distillazione discontinuo a bagnomaria di vapore e il rigore nel sublimare le vinacce in tempi brevissimi dopo la pressatura dell’uva.



La freschezza delle vinacce, ineguagliabile garanzia di qualità, è un’abitudine antica per Segnana: il fondatore aveva montato gli alambicchi su un carro trainato da due cavalli e si spostava di maso in maso, distillando così le vinacce ancora grondanti di mosto. Una garanzia di freschezza che è rimasta intatta grazie ai pochi metri che separano la distilleria dalle Cantine Ferrari, da cui proviene la maggior parte della vinacce, e con un totale controllo della filiera.
 
L’esito del lungo percorso di ricerca condotto dallo staff tecnico di Marcello Lunelli, che ha portato a brevettare un efficace affinamento del sistema di distillazione, si racconta in grappe più pure e più fini, che guardano a un consumatore sempre più attento, curioso e consapevole. In particolare, le grappe invecchiate Segnana Solera Selezione e Solera di Solera, da centellinare a temperatura ambiente in bicchieri ampi tipo “ballon”, si prestano perfettamente a raffinati abbinamenti con il cioccolato e con il sigaro toscano.

Si tratta di grappe invecchiate in legni pregiati e l’esito si svela nel colore, ambra preziosa, e nel calore che regalano, particolarità dovute al lento processo di maturazione che si usa per il vino sherry. Da una catasta composta da cinque file di botti di legno sovrapposte, ogni anno si preleva e si imbottiglia metà del contenuto nelle botti poste più in basso e, contemporaneamente, il distillato contenuto nelle botti in alto si travasa in quelle corrispondenti più in basso.



Da non dimenticare, tra le Segnana invecchiate, la Sherry Cask, oggi di gran moda ed espressione di un nuovo sistema di distillazione e di una maturazione in botte di almeno 5 anni e in botti particolari, le stesse nelle quali è invecchiato lo sherry Gonzales Byass. Per incontrare un distillato che sembra frutto di magia, l’ideale è una Sherry Cask.

Segnana Estrema e Cinquanta rappresentano una sorta di provocazione per gli amanti della buona grappa: sono distillati ad alta gradazione, 50 gradi, che si avvertono appena per la piacevolezza e finezza dei sapori. La Gentile, invece, è una grappa bianca anch’essa rivisitata per accentuarne morbidezza ed eleganza. Nella linea delle grappe di monovitigno, infine, alle Chardonnay e Pinot Nero, espressione diretta delle uve Ferrari, si vanno ad aggiungere la Traminer e la Moscato.

Completa la gamma la Segnana 150° Anniversario, frutto di una sapiente quanto paziente distillazione di sole vinacce di Chardonnay provenienti dal vigneto principe della famiglia Lunelli, quello di Maso Pianizza, da cui nasce il Giulio Ferrari. È una grappa “aristocratica”, dal colore ambrato intenso con riflessi oro antico. Il profilo organolettico, nobilitato dalla lunga elevazione in essenze pregiate, è pieno e seducente e si caratterizza per la sua complessità e raffinatezza.

Segnana è stato il primo passo della famiglia Lunelli verso la costituzione di un gruppo dell’eccellenza del bere, affiancando alle bollicine Ferrari Trentodoc creazioni rispettose dei valori di fondo: eccellenza, raffinatezza e forte legame con il proprio territorio. Gli stessi valori che si possono leggere oggi nelle grappe Segnana.


Distilleria Segnana - Gruppo Lunelli
via Ponte di Ravina 13 - 38123 Trento
Tel 0461 972311
www.segnana.it
info@segnana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

14/04/2016 16:13:17
1)
vorrei sapere se in zona firenze avete un rivenditore. Grazie
fernando rossi




Giordana Talamona
Siggi

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Electrolux