Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:39 | 104814 articoli pubblicati

Copalli, rum puro dal cuore della foresta pluviale

Copal Tree Lodge è un gioiello di riserva naturale protetta nell’area di Punta Gorda, estremo sud del Belize, che comprende un lussuoso eco-lodge, campi coltivati e una distilleria che produce pregiati rum.

 
09 ottobre 2019 | 18:04

Copalli, rum puro dal cuore della foresta pluviale

Copal Tree Lodge è un gioiello di riserva naturale protetta nell’area di Punta Gorda, estremo sud del Belize, che comprende un lussuoso eco-lodge, campi coltivati e una distilleria che produce pregiati rum.

09 ottobre 2019 | 18:04
 

I rum Copalli sono biologici, realizzati a partire da tre ingredienti provenienti dal cuore della incontaminata foresta pluviale circostante: canna da zucchero, acqua raccolta direttamente dalla vegetazione, lieviti naturali. Il rum è ottenuto da succo di canna da zucchero biologico (non melassa); l’acqua pura raccolta nella foresta pluviale dà morbidezza e limpidezza; i lieviti fanno fermentare il succo prima della doppia distillazione. Niente è aggiunto: Copalli non usa aromi chimici o artificiali, coloranti o zucchero.

Copalli White Rum e Barrel Rested Rum (Copalli, rum puro dal cuore della foresta pluviale)

Copalli White Rum e Barrel Rested Rum

La distilleria è a impatto zero, pertanto non inquina. Dà la priorità a processi di lavorazione meno rapidi ma efficienti e ad una raccolta della canna da zucchero più consapevole, a favore di profili di gusto più ricchi e complessi, al fine di ottenere premium spirits completamente naturali. I fondatori del progetto si adoperano anche perchè i bambini possano ricevere istruzione fino alla scuola superiore e forniscono quanti più posti di lavoro alla popolazione locale nel sud del Belize.

Due sono i rum prodotti, piacevoli da gustare soli, perfetti per essere assemblati in deliziosi e raffinati cocktail sapientemente preparati. Il White Rum è uno speciale blend ottenuto dalla distillazione in alambicchi di rame e a colonna, invecchiato in tini di acciaio inox: se ne ottiene un rum bianco morbido e molto elegante. Il Barrel Rested Rum viene realizzato unicamente dalla distillazione nel classico alambicco di rame Charentais e affina in botti di rovere americano nuove e in altre che avevano precedentemente contenuto bourbon.

La Copal Tree Distillery sviluppa inoltre idee pioneristiche per un’agricoltura sostenibile e si impegna per la tutela e la conservazione della natura e dell’ambiente. Un messaggio ed un proposito di forte impatto e rilevanza, che rende questo rum ancora più interessante e attrattivo.

Da pochi mesi Copalli è distribuita sul mercato italiano in esclusiva da Elegance Distribution, ed è oggi parte integrante del portafoglio di questa giovane e altrettanto promettente società di distribuzione di spirits premium e super premium, sempre alla ricerca di brand esclusivi e di altissimo livello qualitativo.

Copalli Classic Mojito
Ingredienti: 4 cl Copalli White Rum, 3 cl succo di lime, 7 foglie di menta fresca, 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco raffinato, soda
Preparazione: mettere in tumbler alto due cucchiaini di zucchero e il succo di mezzo lime. Mescolare, aggiungere la menta e schiacciare delicatamente; aggiungere il ghiaccio, il rum e finire con una spruzzata di soda. Guarnire con qualche foglia di menta e una fetta di lime.

Per informazioni: elegancedistribution.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Siggi
Italmill
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Onesti Group
Siggi
Italmill

Festival Brodetto 2024
Senna
Mulino Caputo