Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024  | aggiornato alle 05:34 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Ripartiamo dal vino... e non solo Amaro Nepèta

Un digestivo che ricorda i sapori e i profumi della Sicilia. Un’infusione naturale di menta selvatica Nepitella, scorze di Limone di Siracusa Igp, alcol, erbe aromatiche siciliane, acque sorgive dell’Etna e zucchero.

 
03 giugno 2020 | 09:35

Ripartiamo dal vino... e non solo Amaro Nepèta

Un digestivo che ricorda i sapori e i profumi della Sicilia. Un’infusione naturale di menta selvatica Nepitella, scorze di Limone di Siracusa Igp, alcol, erbe aromatiche siciliane, acque sorgive dell’Etna e zucchero.

03 giugno 2020 | 09:35
 

Il progetto Nepèta nasce a Siracusa nel 2017 dalla volontà dei cugini Federico Tanasi e Andrea Giudice, che hanno voluto recuperare e valorizzare un’erba siciliana quasi sconosciuta, la Nepitella. Si tratta di una pianta aromatica perenne, simile alla menta nell’aroma, che cresce sopra i 500 metri di altitudine sugli altopiani rocciosi dei Monti Iblei. Per la produzione dell’Amaro Nepèta, Federico e Andrea hanno messo in coltura la Nepitella in campi certificati biologici, seguendo tutto il processo di crescita delle piante fino alla raccolta. Questo giovane amaro, rispettoso della natura e attento alla tradizione siciliana, strizza un occhio alla modernità anche nel packaging accattivante e attuale: le bottiglie, di fattura francese, ricordano le antiche ampolle degli speziali, l’etichetta in contrasto presenta una grafica minimale e fresca che rimanda al gusto pulito di Amaro Nepèta.

Prodotto degustato: Amaro Nepèta

Un’infusione naturale di menta selvatica Nepitella, scorze di Limone di Siracusa Igp, alcol, erbe aromatiche siciliane, acque sorgive dell’Etna e zucchero. La Nepitella è l’ingrediente principe di questo amaro: la prima nota erbacea che si avverte al palato durante il primo sorso e che richiama alla mente tutto il sapore selvaggio della campagna siciliana. Dopo il primo sorso, al fondo del palato, si avverte un leggero sentore amaro dato dall’infusione della scorza del Limone di Siracusa Igp, il secondo ingrediente. Artemisia, Citrus aurantium amara e Gentiana sono solo alcune delle erbe amaricanti siciliane utilizzate, molte delle quali nascono spontanee su tutto il territorio ibleo, ai bordi di un muretto a secco, sulle rocce bianche e calcaree, dentro una “trazzera”, ai lati di un torrente. Queste erbe sono il tocco finale della ricetta e contribuiscono a creare l’equilibrio perfetto dell’Amaro Nepèta. La ricetta non prevede l’utilizzo di alcun colorante, aroma o conservante, ma solo l’aggiunta del 15% di zucchero e acqua sorgiva dell’Etna. Amaro Nepèta è un ottimo dopo pasto gustato liscio o con ghiaccio, ma risulta essere un grande ingrediente per il miscelatore moderno che ama sperimentare.

Ripartiamo dal vino... e non solo Amaro Nepèta
Amaro Nepèta

Per informazioni: www.nepeta.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Electrolux
Comavicola

Onesti Group
Schar