Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:16 | 104809 articoli pubblicati

Bevande analcoliche, crescono i consumi Nel 2015 oltre 200 litri d'acqua a persona

Secondo il report settoriale Bevitalia 2016-2017, il mercato italiano delle bevande analcoliche ha chiuso il 2015 con un consumo di 16.400 milioni di litri. Previsto un calo generale dei consumi, tranne che per le acque

 
30 novembre 2016 | 15:01

Bevande analcoliche, crescono i consumi Nel 2015 oltre 200 litri d'acqua a persona

Secondo il report settoriale Bevitalia 2016-2017, il mercato italiano delle bevande analcoliche ha chiuso il 2015 con un consumo di 16.400 milioni di litri. Previsto un calo generale dei consumi, tranne che per le acque

30 novembre 2016 | 15:01
 

Per la prima volta nella sua storia il consumo pro-capite italiano delle acque minerali ha superato la soglia dei 200 litri/anno, mentre il consumo pro-capite delle altre bevande analcoliche si colloca negli ultimi posti nella classifica dei consumi pro-capite dei vari Paesi europei. Il giro d’affari complessivo dell’industria di acque e soft drink in Italia è stimato in oltre 6 miliardi di euro. L’andamento è stato positivo per tutte le categorie di bevande, in particolar modo per le acque minerali, grazie ad una stagione climatica molto favorevole.

Bevande analcoliche, crescono i consumi Nel 2015 più di 200 litri d'acqua pro-capite

L’estate 2016 è stata invece meno favorevole e i consumi per il nuovo anno sono in calo, salvo per acque minerali che, sulla base dei dati Iri a fine agosto nella Gdo, sembrano mantenere i volumi dello scorso anno. La nuova edizione dell’Annuario Bevitalia dà il profilo completo aggiornato di tutti i mercati e degli operatori che a vario titolo operano nel settore delle bevande analcoliche.

Il nuovo report settoriale (oltre 380 pagine fitte di dati, informazioni e immagini) è pubblicato in collaborazione con Mineracqua (l’associazione imprenditoriale delle industrie italiane di acque minerali naturali, acque di sorgente e bevande analcoliche) e mette a fuoco tutta la complessa realtà settoriale del bere analcolico con riguardo a mercati, marche, confezioni & packaging, produttori & importatori, fornitori specializzati di impianti, materiali e servizi per la produzione e la vendita, gruppi della distribuzione.

Acque minerali
Questa sezione fornisce innanzitutto una panoramica essenziale ma completa del mercato nazionale, con riferimento alla produzione & consumi, mix prodotti, consumatori e occasioni di consumo, packaging, canali di vendita, quadro competitivo. La sezione fornisce anche il repertorio Marche acque minerali e di sorgente (circa 270 in tutta Italia) con le informazioni di base per ciascuna marca ed inoltre una Vetrina Confezioni. La parte più corposa della sezione è dedicata alle aziende imbottigliatrici (ca. 150 aziende), schedulate regione per regione. Ogni scheda riporta l’anagrafica societaria, i dati di attività, il management, le unità produttive e le certificazioni di qualità, le marche delle acque prodotte, spesso complementate da schede di approfondimento sui prodotti e da brevi focus su storia, territorio e caratteristiche delle fonti.

Bevande analcoliche, crescono i consumi Nel 2015 più di 200 litri d'acqua pro-capite

Acque in boccioni
Oltre al profilo del mercato italiano ed europeo, questa sezione riporta le schede informative dei vari produttori e distributori di water coolers, un segmento di mercato che in Italia è stimato superiore ai 130 milioni/litri per un giro d’affari di oltre 80 milioni di euro.

Bibite e succhi
Come per la sezione acque, anche la sezione bibite e succhi esordisce con una panoramica del mercato nazionale, con riferimento alla produzione e consumi, mix prodotti (bibite gasate, bibite lisce, energy & sport drink, succhi, nettari e altre bevande frutta), packaging, canali di vendita, quadro competitivo. Segue il repertorio Marche distinto per le varie categorie di bevande. La parte più corposa della sezione traccia i profili delle unità di produzione e/o importazione, con la scheda informativa di ciascuna società ed eventuali approfondimenti sulle marche e i prodotti.

Fornitori specializzati
Riporta la rubrica completa degli oltre 800 fornitori specializzati che operano nel settore, fornendo materie prime, impianti e macchinari all’industria e alla distribuzione, materiali di packaging, prodotti-attrezzature e materiali per i locali, servizi di vario tipo. La sezione è inoltre arricchita di schede informative con i Profili Societari dei più importanti gruppi operanti nei settori della fornitura all’industria e alla distribuzione.

Fornitori
Questa ultima sezione riporta le schede anagrafiche essenziali dei gruppi distributivi dell’ingrosso, dei gruppi della distribuzione organizzata, dei gruppi della ristorazione commerciale e collettiva e dei gruppi del vending. L’annuario si chiude con l’indicazione delle principali Associazioni di categoria in Italia e all’estero.

Per la completezza di dati, informazioni e immagini l’Annuario Bevitalia delle acque, bibite e succhi è la pubblicazione settoriale più completa e rappresenta uno strumento fondamentale di conoscenza e consultazione per tutti gli operatori che vogliono tenersi aggiornati sul settore del bere analcolico e che in esso intendono operare con cognizione di causa. L’annuario è disponibile in versione digitale (pdf) sul portale delle bevande www.beverfood.com con download gratuito per tutti gli interessati, mentre la versione cartacea è in vendita al prezzo di 100 euro e può essere ordinata attraverso il portale.


Per informazioni: www.beverfood.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Delyce
Union Camere

Cosi Com'è
Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Delyce
Julius Meiln
Torresella