Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:23 | 104825 articoli pubblicati

Cinzano festeggia 260 anni Una mostra con pezzi storici

di Piera Genta
 
06 ottobre 2017 | 18:28

Cinzano festeggia 260 anni Una mostra con pezzi storici

di Piera Genta
06 ottobre 2017 | 18:28
 

260 anni per Cinzano festeggiati a Torino con il lancio di Cuvée Vintage Alta Langa Docg 2009 e con una mostra “Cinzano: da Torino al mondo” ospitata da giovedì 5 ottobre al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Fino al 14 gennaio sarà possibile ammirare oggetti e documenti che hanno segnato la storia del marchio attraverso i secoli. Tre le sezioni tematiche, la più importante quella dedicata alla comunicazione pubblicitaria con 26 manifesti d’epoca, creati da grandi artisti ed illustratori. Dal primo manifesto ideato nel 1898 da Adolfo Hohenstein per pubblicizzare il vermouth ai numerosi di Leonetto Cappiello tra cui la Donna adagiata su grappoli d’uva del 1920 utilizzata come immagine guida della mostra, uno dei pezzi più iconici dell’Archivio Cinzano, come racconta Paolo Cavallo, responsabile degli archivi storici del gruppo Campari.

(Cinzano festeggia 260 anni Una mostra con pezzi storici)

Una seconda con le collezioni di oggetti storici come targhe promozionali, vassoi, bicchieri ed alcune antiche bottiglie che risalgono all’Ottocento e l’ultima con storia complessiva del marchio dal 1757, quando i fratelli Carlo Stefano e Giovanni Giacomo Cinzano sono accreditati quali membri dell’Università dei Maestri Acquavitai e Confettieri di Torino ad oggi.

Per informazioni: www.cinzano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024

Torresella
Di Marco
Prugne della California