Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:35 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Daiquiri Day in anteprima a Milano con Canzian e Pastori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
18 luglio 2019 | 11:09

Daiquiri Day in anteprima a Milano con Canzian e Pastori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
18 luglio 2019 | 11:09
 

Antivigilia al ristornate milanese della giornata celebrata in tutto il mondo il 19 luglio. Il cuoco ha accolto il mixologist per un evento promosso dalla piattaforma Coqtail.

La cucina a vista, con tanto di bancone degustazione, del ristorante DanielCanzian è stata il palco che ha visto all’opera i due professionisti dell’accoglienza. Da un lato Mattia Pastori, che ha interpretato con tre varianti il drink simbolo della Golden Age dei cocktail cubani, dall’altro Daniel Canzian, con elaborazioni gastronomiche ragionate per un abbinamento tutt’altro che scontato. Creatività e intesa su due fronti.

Daiquiri e finger food (Daiquiri Day in anteprima a Milano con Canzian e Pastori)
Daiquiri e finger food

«Si parla tanto di food pairing - ha spiegato Pastori - ma sono in pochi che hanno capito come impostarlo. Un conto è il rapporto con il vino, un conto è quello con il bere mix: cambiano le gradazioni alcoliche e le dosi di servizio. Non si deve esagerare con i sapori e i profumi».

Mattia Pastori e Daniel Canzian (Daiquiri Day in anteprima a Milano con Canzian e Pastori)
Mattia Pastori e Daniel Canzian

«È importante - ha sottolineato Daniel Canzian - trovare la combinazione di ingredienti ottimale per stimolare il buon bere ed esaltare le caratteristiche del cocktail». Ed è proprio quello che ha fatto con le ricette servite con i Daiquiri di Pastori. Il Cannolo di polenta con baccalà mantecato, la Terrina di finto fagiano del Duca di Salaparuta, il Biscotto di Parmigiano con anguria e la Pizza soffiata con fico e lardo sono stati pensati per completare il Classic Daiquiri e l’Hemingway Champagne Daiquiri. Il Pop Daiquiri ha invece previsto in coppetta uno “spiedino” con Cozza in tempura e foglia di basilico essiccato.

«Il Daiquiri è stato il primo cocktail che ho bevuto nella vita. A Varzi, con mio padre. Avevo sedici anni», ha ricordato Mattia Pastori. Un debutto felice. Queste le sue varianti: una ricetta classica al rum, una declinazione omaggio a Ernest Hemingway con pompelmo rosa e il Pop Daiquiri, a base di mela verde, creato in collaborazione con Canzian.

Il 19 luglio il Daiquiri sarà celebrato in tutto il mondo (Daiquiri Day in anteprima a Milano con Canzian e Pastori)
Il 19 luglio il Daiquiri sarà celebrato in tutto il mondo

Classic Daiquiri
Ingredienti: 4,5 cl Rum Havana 3, 2 bar spoon cane sugar mix, 2,5 cl spremuta di limone, 0,5 cl acqua fredda.
Preparazione: in uno shaker unire all’acqua fredda del rum, zucchero di canna e della spremuta di limone. Shakerare in modo da miscelare gli ingredienti e servire in una coppa ghiacciata.

Hemingway Special Daiquiri
Ingredienti: 5 cl Rum Havana 3, 2 cl spremuta pompelmo rosa, 2 cl spremuta di limone, 1 cl maraschino, 1 cl sciroppo di zucchero.
Preparazione: versare del rum in uno shaker, poi unire la spremuta di pompelmo rosa, quella di limone, qualche goccia di maraschino e di sciroppo di zucchero in modo da donare al drink la giusta dolcezza ed equilibrio. Shakerare con vigore, filtrare e servire in una coppa cocktail. Decorare con una scorza di pompelmo.

Pop Daiquiri
Ingredienti: 5 cl Rum Havana 3, 2 cl sciroppo di zucchero, 2 cl succo di lime, 4 cl centrifuga di mela verde.
Preparazione: in uno shaker riempito di ghiaccio miscelare tutti gli ingredienti e servire in una coppa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Delyce
Fonte Margherita
Siad
Union Camere

Giordana Talamona
Delyce
Fonte Margherita

Siad
Julius Meiln
ROS