Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:08 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

A Milano il primo tank di Pilsner Urquell È già un grande successo

Il Cheers Pub è il primo locale a proporre la Pilsner Urquell non pastorizzata: i due tank hanno permesso a quasi 3mila persone in 10 giorni di bere una birra così come la si trova nelle cantine del birrificio

 
19 ottobre 2015 | 10:29

A Milano il primo tank di Pilsner Urquell È già un grande successo

Il Cheers Pub è il primo locale a proporre la Pilsner Urquell non pastorizzata: i due tank hanno permesso a quasi 3mila persone in 10 giorni di bere una birra così come la si trova nelle cantine del birrificio

19 ottobre 2015 | 10:29
 

Per la prima volta il tank di Pilsner Urquell, un grande speciale serbatoio di birra non pastorizzata, arriva in Italia... per restare. Il primo locale ad accoglierlo e a proporre questo speciale prodotto è il Cheers Pub di via Casoretto 8, in zona Città Studi, a Milano. A credere fin da subito nell’iniziativa è stato il proprietario del locale, Franco Balzi, che ha sposato totalmente la filosofia della prima birra chiara al mondo. L’azienda, d’altro canto, ha lavorato a questo progetto dedicando numerosi anni di studio perché non era e non è facile gestire la logistica di un prodotto così prezioso e delicato. Balzi ha scelto con orgoglio di disporre i due tank, di 500 litri ciascuno, in vetrina.



L’inaugurazione ufficiale è stata il 22 settembre scorso, in occasione della Milano Beer Week. A brindare al Cheers sono intervenuti due ospiti importanti: Pulcherio Scutti, il campione del mondo in carica di spillatura della Master Bartender Competition, e Robert Lobovsky, il Beer Master di Pilsner Urquell. Il Cheers Pub, inoltre, ha previsto per i clienti l’estrazione di un viaggio premio a Plzen, con tanto di visita speciale nelle cantine e al birrificio, e l’Ente del Turismo della Repubblica Ceca ha messo a disposizione per i vincitori una carta servizi per Praga.

Nei primi dieci giorni “di vita” del sistema Tankovna al Cheers Pub, sono stati ben 3 i tank consumati con un flusso di quasi 3mila persone. Grande successo e altrettanta soddisfazione per il pub e il brand. Questo perché la Pilsner Urquell spillata dal tank è talmente fresca da essere proprio come quella che si beve nelle cantine del birrificio. La birra viene trasportata in pochissimo tempo da Plzen a Milano in cisterne refrigerate ed ha una vita brevissima. Questo speciale trasporto e la non pastorizzazione esaltano, nel boccale, quelle che sono le caratteristiche inconfondibili del prodotto: l’amaro del luppolo Saaz, probabilmente il più pregiato al mondo, e la dolcezza delicata del malto moravo.



Gli ingredienti di Pilsner Urquell - compresa l’acqua purissima della fonte di Plzen, che le conferisce il caratteristico colore dorato - rappresentano alcune delle eccellenze della Repubblica Ceca e fanno sì che questa birra, insieme a pochissime altre, possa chiamarsi “Ceské pivo” (birra ceca), rientrare nella lista dei prodotti alimentari tutelati dal marchio Ue e ottenere il titolo equivalente all’Igp in Italia. Pilsner Urquell è la prima birra chiara per eccellenza nel mondo. È nata a Plzen, quest’anno Capitale europea della Cultura, nel 1842 e ha dato vita a tutto l’imponente segmento delle Lager o Pils.


Distribuita da:
Birra Peroni
via R. Birolli 8 - 00155 Roma
Tel 06 225441 - Fax 06 2283445
www.pilsnerurquell.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Delyce
Senna

Torresella
Schar