Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 13 maggio 2024  | aggiornato alle 13:40 | 105142 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Una linea cosmetica Tenute Collesi La birra incontra la cura del corpo

di Emanuela T. Cavalca
 
11 ottobre 2017 | 15:05

Una linea cosmetica Tenute Collesi La birra incontra la cura del corpo

di Emanuela T. Cavalca
11 ottobre 2017 | 15:05
 

Un’italiana su quattro sceglie cosmetici naturali. Così sul mercato sono arrivati cosmetici a base di olio d’oliva, e ora il birrificio artigianale Collesi ha creato una linea innovativa a base della millenaria “bionda”.

D’altra parte le donne in passato non usavano prodotti naturali per la cura del proprio corpo? Le antiche romane si servivano della feccia del vino per colorare le guance, usavano bulbi di narciso, orzo, lupini e fave per schiarire il volto. Ad aggiungere autorevolezza al progetto c’è l’antica tradizione che attribuisce proprietà benefiche alla birra e ai suoi componenti: il luppolo è un potente antibatterico e antiossidante, i cereali sono ricchi di proteine e vitamine, i lieviti sono rimedi efficaci per le patologie della pelle, dei capelli e l’acqua è una fonte importante di sali minerali.

(Una linea cosmetica Tenute Collesi La birra incontra la cura del corpo)

Abbiamo chiesto a Giuseppe Collesi quando e perché abbia pensato a questo settore: «È un’idea nata tre anni fa, pensando alle proprietà benefiche della birra. È risaputo che durante il periodo imperiale i Romani facevano bagni nella birra, dunque perché non usare anche il lievito o il mosto di birra per creare una linea cosmetica anti-età?»

Le Tenute Collesi hanno finanziato una borsa di studio a ricercatori della facoltà di Farmacia dell'Università di Camerino, che per tre anni hanno provato, combinato le materie prime dell’azienda e gli effetti benefici in grado di produrre se unite ad altri ingredienti. «Fra qualche mese potrò recuperare tutti gli scarti di lavorazione e la nuova linea cosmetica chiuderà una catena a zero sprechi».

Giuseppe Collesi (Una linea cosmetica Tenute Collesi La birra incontra la cura del corpo)
Giuseppe Collesi

Si tratta di diciotto prodotti, comprendenti creme viso, creme corpo, tonici e solari tutti a base di mosto di birra, luppolo, cereali, lieviti e acqua del Monte Nerone. La linea prevede prodotti per lui e per lei, con un occhio di riguardo ai trattamenti anti-age. troveremo una crema per over 30, una per over 40 e una per over 50 e idratanti specifici anche per gli uomini che non vogliono arrendersi all’età. L’esclusiva linea di cosmetici si chiamerà Sorgente di Birra, e non solo: «abbiamo tolto tutta l’acqua dalla nostra birra, ottenendo una polvere concentrata, utile a produrre integratori alimentari in capsule, bustine e barrette; ideali in cucina gli insaporitori a base di birra atomizzata. Chi ha sintomi influenzali troverà uno sciroppo per la tosse che avrà, come ingredienti, mosto di birra, miele e sambuco. D’altra parte il nostro mastro birraio, quando non sta bene, beve il mosto caldo di birra…», conclude Giuseppe Collesi.

(Una linea cosmetica Tenute Collesi La birra incontra la cura del corpo)

Il nuovo stabilimento sarà sempre ad Apecchio, che a breve sarà inaugurato. La produzione della nuova startup, che ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Marche, è prevista per l’inizio del 2018. I cosmetici Collesi saranno disponibili nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie e profumerie, oltre che nello stabilimento di Apecchio (Pu). L'obiettivo sarà di promuovere Sorgente di Birra oltre i confini nazionali, così come già accaduto per la birra artigianale che vanta estimatori in tutto il mondo.

Per informazioni: www.collesi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Pavoni

Pavoni
Molino Spadoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Pavoni
Molino Grassi
Sartori