Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 15:06 | 104819 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Jurij Ferri, birraio-pioniere in Abruzzo FruitSaison la nuova arrivata

di Giovanni Angelucci
 
22 marzo 2018 | 11:47

Jurij Ferri, birraio-pioniere in Abruzzo FruitSaison la nuova arrivata

di Giovanni Angelucci
22 marzo 2018 | 11:47
 

Ci pensa Jurij Ferri, pioniere della birra artigianale in Abruzzo, a mantenere viva la curiosità brassicola nella regione. Ha iniziato a Spoltore (Pe) più di un decennio fa.

Nel 2014 ha trasferito la produzione a Loreto Aprutino, splendido borgo nell’entroterra conosciuto anche per il suo olio e i vini di Valentini, mettendo in piedi un accogliente brewpub.

(Jurij Ferri, birraio-pioniere in Abruzzo FruitSaison la nuova arrivata)

Jurij Ferri non è solo un grande produttore di birra ma anche un bravo cuoco e abbina alle sue numerose birre gli ottimi piatti da lui creati. Insomma la fantasia e lo spirito creativo non mancano, così come dimostra la nuova arrivata FruitSaison, una birra saison innovativa, caratterizzata da un’abbondante aggiunta in fermentazione di succo di ribes nero del Trentino Alto Adige, lontana dal concept belga di birre a fermentazione spontanea caratterizzate dalla frutta.

Almond ’22 è riconoscibile anche per lo stretto legame con il territorio, e anche in questa birra l’identità abruzzese viene fuori ed è esaltata non soltanto dalla frutta rossa ma anche dalla freschezza e dall’acidità che caratterizzano il vino Cerasuolo d’Abruzzo (impiegato nella produzione).

«Tutto questo - spiega Jurij - utilizzando un lievito e un frutto che possano ricrearne la memoria in chiave interpretativa birraria». Ottima birra da aperitivo o da accompagnare ad alcuni dessert come la panna cotta (creazione del birraio-chef). Al naso è notevole il sentore del frutto rosso bilanciato da una freschissima acidità e briosità. In bocca riprende la trama olfattiva e il ribes è riconoscibile insieme all’acidità citrica che accompagna il sorso. Inconfondibile grazie al colore rosato-rosso, una bella schiuma compatta e le nuances rosa chiaro. Una birra innovativa che il birraio e la sua squadra dedicano ai Cerasuoli d’Abruzzo e alle bollicine rosé.

Per informazioni: www.birraalmond.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Onesti Group
Pavoni
Electrolux
Union Camere

Torresella
Onesti Group
Pavoni

Electrolux
ROS
Fratelli Castellan