Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:51 | 104803 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Museo e Shop Menabrea Un viaggio nel mondo della birra

 
03 marzo 2018 | 10:45

Museo e Shop Menabrea Un viaggio nel mondo della birra

03 marzo 2018 | 10:45
 

Il Museo Menabrea è diventato ormai meta di riferimento per chi vuole scoprire la storia della birra e del birrificio attivo più antico d’Italia, riconosciuto nel mondo per la sua qualità.

Citato nelle guide turistiche come tappa da non perdere nel ricco panorama piemontese, il Museo consente al visitatore di ripercorrere la storia della birra dal 1846 ad oggi, attraverso un tour ricco di aneddoti e curiosità, gestito da guide specializzate. Macchinari originali restaurati, attrezzi degli antichi bottai, utensili d’officina, bottiglie e boccali, ma anche manifesti pubblicitari, libri commerciali, corrispondenza, antiche fotografie e arredamenti d’epoca. Un tuffo nel passato che si intreccia con la storia delle famiglie Menabrea e Thedy, che hanno dato vita e lustro al marchio biellese.

(Museo e Shop Menabrea Un viaggio nel mondo della birra)

«Dopo più di un anno dalla sua apertura, possiamo affermare che i numeri ci hanno dato ragione: condividere la nostra storia si è rivelata una scelta vincente», dichiara Franco Thedy, amministratore delegato di Birra Menabrea. «L’affluenza al Museo è stata superiore alle aspettative, con visitatori provenienti da tutto il nord Italia. Visitare il Museo significa fare un bellissimo viaggio nella storia, in un passato che ci rende orgogliosi e che arricchisce il nostro presente».

(Museo e Shop Menabrea Un viaggio nel mondo della birra)

Presso il Museo vengono inoltre organizzate visite guidate a tema, per tutta la famiglia, anche per i più piccoli, in occasione di particolari ricorrenze. Appuntamenti in cui al percorso formativo si aggiungono attività ludiche.

(Museo e Shop Menabrea Un viaggio nel mondo della birra)

A corredo del Museo, non poteva mancare lo Shop Menabrea, la cui recente apertura è un’interessante novità. Al suo interno è disponibile un vasto assortimento di articoli, boccali e bicchieri in vetro e ceramica, mug, tovagliette americane, set per il barbeque, ma anche ricettari di cucina e calamite, quaderni e zaini: tutto brandizzato Menabrea. A breve, nello Shop sarà anche possibile acquistare la birra della gamma Menabrea.

Menabrea - Museo della birra
via Ramella Germanin 2/A - 13900 Biella
Sabato e domenica ore 15-19 (senza prenotazione)
Gli altri giorni, prenotare scrivendo a: museo@birramenabrea.com

Per informazioni: www.birramenabrea.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Electrolux
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Union Camere

Di Marco
Electrolux
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Delyce
Molino Grassi