Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:49 | 104823 articoli pubblicati

La “Praga Premium Pils” porta in Italia 200 anni di storia

 
02 maggio 2019 | 11:58

La “Praga Premium Pils” porta in Italia 200 anni di storia

02 maggio 2019 | 11:58
 

Arriva in Italia Praga Premium Pils, una birra Igp prodotta da Praga Brewing Group in Repubblica Ceca secondo le più antiche tradizioni birraie. La ricetta originale, tuttora utilizzata, ha più di 200 anni.

Nel 2004 Praga Brewing Group acquisisce il marchio Praga Premium Pils e ne ridisegna il logo e le bottiglie, mantenendosi fedele alla tradizione. Praga Premium Pils rappresenta l'orgoglio di produrre non solo una superba birra Igp, ma un vero simbolo dell’autentico patrimonio ceco.

(La Praga Premium Pils porta in Italia 200 anni di storia)

Tradizionalmente, gli abitanti della Repubblica Ceca sono tra i più grandi consumatori ed estimatori di birra al mondo, è parte integrante della loro cultura. Ecco perché Praga Premium Pils viene prodotta utilizzando metodi consolidati della tradizione birraia, come il metodo della decozione, tipico di Budweis e della Repubblica Ceca e periodi di maturazione che vanno dai 50 ai 60 giorni (4 volte più lunghi della maggior parte dei macro birrifici).

Praga è una Pilsner lager a bassa fermentazione con una gradazione alcolica di 4.7°. È caratterizzata da un colore ambra dorato e da un aroma morbido, invitante e davvero piacevole; si percepiscono dolci note di malto, cereali ed un pizzico di agrumi. Fresca, leggera e piacevolmente luppolata, Praga è perfetta da essere degustata in qualsiasi momento della giornata.

Anche gli ingredienti di Praga Premium Pils sono di altissima qualità: acqua artesiana attinta dagli antichi pozzi della Repubblica Ceca, malto locale prodotto nel proprio birrificio sotto la supervisione dei mastri birrai, luppoli di Saaz (o "Zatec"), i più ricercati e costosi del mondo, rinomati per il loro equilibrio di toni amarognoli e floreali, il lievito accuratamente controllato, erede dei ceppi di lievito sviluppati oltre un secolo e mezzo fa. Un’altra importante caratteristica è la minor carbonatazione (CO2 o anidride carbonica) rispetto ad altre varietà europee, tipica del patrimonio birraio ceco. Praga Premium Pils ha vinto la medaglia d’oro al World Ber Chapionship Award 2013.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cosi Com'è
Brita

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions