Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:27 | 104825 articoli pubblicati

Birra dell’Aspide Espressione di un territorio unico

di Giovanni Angelucci
 
28 giugno 2019 | 09:03

Birra dell’Aspide Espressione di un territorio unico

di Giovanni Angelucci
28 giugno 2019 | 09:03
 

Spesso i birrifici artigianali si trovano in luoghi ameni, in borghi o monasteri. Il Birrificio dell’Aspide è situato nel paesino di Roccadaspide (Sa), conosciuto anche per la mozzarella di bufala.

Chiunque arrivi tra la natura incontaminata di questa porzione di Campania pensa: che fortuna produrre le proprie birre in un contesto del genere, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Vincenzo Serra, birraio dal 2011, lo sa bene e riesce a trasmettere a tutte le birre i profumi del suo territorio. Parte della produzione è arricchita dai luppoli coltivati nel parco e differenziata dall’uso di fiamma diretta durante la cotta e dall’impiego di tini aperti per la fermentazione del mosto.

Vincenzo Serra (Birra dell’Aspide Espressione di un territorio unico)
Vincenzo Serra

Ma a fare la differenza e a caratterizzare ancor di più l’Aspide è un lievito locale: Vincenzo decise di provare ad isolare un ceppo di lievito presente sulla buccia delle mele cotogne che crescevano sane nel suo giardino. Dopo vari esperimenti e prove è riuscito nell’intento e ha ottenuto la sua birra unica.

L’idea e l’impegno, il territorio, le materie prime di qualità, hanno portato l’Aspide a ciò che è oggi, un vero birrificio dall’identità italiana. Sarete certamente soddisfatti dopo aver assaggiato l’Armageddon con i suoi sentori vinosi donati dal passaggio in botte che seduce con una fitta ed elegante trama aromatica, o la Saison, la birra realizzata con il lievito sopracitato, prodotta nella stagione estiva e caratterizzata da grande freschezza e personalità.

Vincenzo Serra trasmette a tutte le birre i profumi del suo territorio (Birra dell’Aspide Espressione di un territorio unico)
Vincenzo Serra trasmette a tutte le birre i profumi del suo territorio

Quella di Serra oltre ad essere una valente realtà, è anche e soprattutto un esempio di lungimiranza e bravura assoluta, valore al merito di chi contribuisce a rafforzare la birra artigianale italiana.

Per informazioni: www.birrificiodellaspide.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Julius Meiln

Consorzio Barbera Asti
Italmill
Siad