Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:17 | 104823 articoli pubblicati

Microbirrifici, il 1° luglio scatta il taglio delle accise

 
06 giugno 2019 | 11:36

Microbirrifici, il 1° luglio scatta il taglio delle accise

06 giugno 2019 | 11:36
 

Il taglio del 40% delle accise sulle produzioni dei microbirrifici, che sarà effettivo dal 1° luglio, come previsto dalla Legge di Bilancio, spingerà l’aumento degli acquisti delle birre artigianali Made in Italy.

Il provvedimento interesserà chi produce fino a 10mila ettolitri all’anno e andrà a sommarsi all’ulteriore riduzione a 2,99 euro dell’accisa per ettolitro e per grado-Plato inserita anch’essa con l’ultima Legge di Bilancio.

Le agevolazioni spingeranno il consumo di birra artigianale (Microbirrifici, il 1° luglio scatta il taglio delle accise)
Le agevolazioni spingeranno il consumo di birra artigianale

«Un sostegno al consumo - dice Coldiretti - di una bevanda che riscuote un successo crescente in Italia dove si assiste ad una moltiplicazione di iniziative imprenditoriali con 862 birrifici artigianali, dei quali oltre il 90% beneficerà dell’agevolazione. Si tratta di realtà molto spesso realizzate da giovani che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub” o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica».

«Questa è una grande notizia per il nostro comparto - ha detto Vittorio Ferraris, direttore generale Unionbirrai, commentando il taglio delle accise - che ci ripaga del lavoro che abbiamo portato avanti con determinazione da molti anni sempre ed esclusivamente con lo scopo di tutelare e creare sviluppo per tutti i Piccoli Produttori Indipendenti di Birra in Italia».

Nei giorni scorsi Unionbirrai aveva inviato una lettera al Ministro Tria, controfirmata da 200 birrifici aderenti, sollecitando la firma del decreto che era inizialmente previsto entro il 28 febbraio. Unionbirrai da anni lavora per sensibilizzare il mondo politico, è presente ai tavoli tecnici dei ministeri coinvolti e opera attivamente nella divulgazione della cultura birraria. Il comparto della birra artigianale italiana è ora a fianco dei tanti piccoli produttori di birra europei che, da anni, vedono riconosciuto il proprio lavoro tramite agevolazioni specifiche sull'accisa.

Nel 2018 il consumo di birra ha superato per la prima volta nella penisola i 20 milioni di ettolitri conquistando oltre la metà degli italiani. A rivoluzionare il settore è una domanda che è diventata negli anni sempre più raffinata e consapevole con una sempre maggiore attenzione per l’origine delle materie prime e la ricerca di varietà particolari con numerosi esempi di innovazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Siad
Electrolux
Molino Spadoni
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Siad
Electrolux

Molino Spadoni
Onesti Group