Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:07 | 104802 articoli pubblicati

La birra di Moscato in vetrina alla Festa di Scanzorosciate

 
28 agosto 2019 | 09:59

La birra di Moscato in vetrina alla Festa di Scanzorosciate

28 agosto 2019 | 09:59
 

Non solo vino alla 14ª edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, in programma dal 5 al 8 settembre alle porte di Bergamo. Alla kermesse saranno presenti anche le birre di Pagnoncelli Folcieri.

Quattro giorni ricchi di sapori e prodotti del territorio, arte, cultura, folclore, laboratori, musica e illustri personaggi per scoprire il pregiato Moscato di Scanzo, rinomato passito rosso da vitigno autoctono e aromatico unico al mondo, la più piccola Docg d’Italia.

La fase di imbottigliamento della birra (La birra di Moscato in vetrina alla Festa di Scanzorosciate)
La fase di imbottigliamento della birra

In quest'occasione saranno presenti anche le due birre di vino prodotte dall’azienda Pagnoncelli Folcieri, alla Festa con uno stand nella zona di Via Degli Orti, arricchito dalle proposte street food firmate Da Vittorio e dallo chef Chicco Coria del Ristorante Borgogna di Montello (Bg). Si tratta di Mùscat, birra da mosto di Moscato di Scanzo, e Sirio, birra da moscato giallo passito spumantizzata con metodo classico in Franciacorta.

La Mùscat, Birra di Moscato di Scanzo, nasce nel 2017. Per la prima produzione il Moscato di Scanzo che serviva, richiesto a tutti produttori del Consorzio, è stato fornito dall’azienda Pagnoncelli Folcieri. Nel gennaio 2018 esce ufficialmente Mùscat, che ha avuto da subito un ottimo riscontro.

Dopo questo esperimento, Massimo Barlocco, vignaiolo dell'Azienda Pagnoncelli Folcieri, e Giovanni Marsan, mastro Birrario di Birrificio Lob, hanno progettato la Sirio, Birra di Moscato Giallo. Il Moscato viene passito e il mosto va in lavorazione. Il passaggio più interessante è la spumantizzazione in Franciacorta con Metodo Classico.

Per informazioni: www.moscatopagnoncelli.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi
Union Camere

Italmill
Di Marco
Festival Brodetto 2024

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna