Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 06:44 | 105023 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Birrificio Artigianale Veneziano Stile unico e al passo coi tempi

Il birrificio è impegnato a creare birre che rispettino le tradizioni produttive, ma che abbiano al tempo stesso una propria identità, una propria personalità. Tanti i premi nei concorsi e sulle guide.

di Giovanni Angelucci
 
22 marzo 2020 | 12:27

Birrificio Artigianale Veneziano Stile unico e al passo coi tempi

Il birrificio è impegnato a creare birre che rispettino le tradizioni produttive, ma che abbiano al tempo stesso una propria identità, una propria personalità. Tanti i premi nei concorsi e sulle guide.

di Giovanni Angelucci
22 marzo 2020 | 12:27
 

«Il nostro nome esprime l’identità che abbiamo e vogliamo avere - racconta il birraio Dario Bona - facciamo birra, la facciamo con cura e passione e il nostro retaggio è quello mitico della città lagunare. Questo nome lo abbiamo ereditato da una precedente gestione, dai tre soci che nel 2010 hanno aperto il laboratorio e cominciato la produzione. Ma la realtà in cui siamo subentrati ormai da sei anni è indiscutibilmente nostra: il birrificio è la nostra casa, facciamo birra come vocazione e ogni giorno cerchiamo di rendere onore, a modo nostro, a Venezia e allo stile di vita dei suoi abitanti».

La gamma del Birrificio Artigianale Veneziano Stile unico e al passo coi tempi

La gamma del Birrificio Artigianale Veneziano

Le birre prodotte sono da loro stessi definite birre “da bacaro”, facili e immediate, con pochi fronzoli, da bere in compagnia e in semplicità, anche nel caso delle più alcoliche e complesse. Su tutte è rappresentativa di questa filosofia la Dritta: una Pale da 4 gradi e mezzo, amara e secca al punto giusto per essere bevuta e ribevuta. E poi la Miss P. e la Lump, una pilsner e una bitter in stile anglosassone, due birre in cui con il tempo si è cercato di riprodurre degli stili tradizionali. Ma probabilmente la birra per cui i ragazzi sono più conosciuti è la Strike, una India Pale Ale pensata per il gusto veneziano, uno stile che più di ogni altro è stato in questi anni attuale e di moda.

Il gruppo è composto da cinque persone: Luigi che tiene le redini amministrative e contabili, Rudy che si occupa della parte commerciale, Dario, birraio e responsabile della produzione, sostenuto dal punto di vista tecnico da Marco, birraio appassionato ma che per le vicissitudini della vita si è trovato a far carriera in un’altra azienda del settore, e infine Paolo, web master, responsabile della parte digitale del birrificio. Questa squadra lavora a Maerne di Martellago, piccolo paese nella terraferma veneziana, in un capannone che ospita un impianto elettrico a tre tini da 650 litri, completamente manuale. Le birre del Birrificio Artigianale Veneziano sono tutte non filtrate, non pastorizzate, rifermentate sia in fusto che in bottiglia.

«Tutta la produzione (1.700 hl/anno) è improntata alla semplicità - spiega Dario - per ottenere un prodotto semplice a sua volta, ma genuino e naturale. Per le materie prime infatti collaboriamo da diversi anni con l’azienda Uberti di Mestre, che ci rifornisce di ottimo malto tedesco e dei luppoli continentali e americani di cui abbiamo bisogno. Siamo sempre spinti dalla voglia di migliorare le nostre ricette, per poter effettivamente bere delle birre che siano come noi le intendiamo, e che siano, nelle loro caratteristiche, uniche e veneziane. Per questo motivo stiamo sperimentando degli ingredienti locali, come la zucca per la nostra pumpkin ale, Pimpi, ma anche luppolo e malto prodotti nella nostra zona. In più vogliamo che, quando le persone si imbattono nelle nostre birre, in qualche modo incontrino anche un pezzo della nostra amata città. Per questo, negli anni passati e sempre di più in futuro, le nostre grafiche parlano di Venezia, anche grazie alla collaborazione con artisti ed illustratori, raccontando le bellezze e le curiosità di un luogo unico di cui ci sentiamo ambasciatori».

Per informazioni: www.bavsrl.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Siad
Siggi
Fonte Margherita

Festival Brodetto 2024
Siad
Siggi

Fonte Margherita
Prugne della California
Cosi Com'è