Porto Rico, grazie alla posizione ottimale all’interno della fascia di terra fra il tropico del Cancro e quello del Capricorno, è una delle principali regioni di produzione del Centro America e quella dove clima e altitudine fanno nascere un caffè straordinario.

Non poteva quindi passare inosservato al palato esperto di Sandro Gismondi, italiano trasferito sull’isola tropicale con la voglia di costruire un progetto imprenditoriale legato al beverage che, grazie alla sua bravura e alla passione per la cultura vinicola locale, lo ha portato a diventare un imprenditore di grande successo.
L’amore e la sintonia con la moglie Stella Nolasco, figlia di Don Felipe, manager portoricano del Food retail e produttore di caffè, hanno portato la coppia ad unire passione e competenze per creare un progetto volto alla commercializzazione di un Caffè Super Premium autoctono che è “costato” ben cinque anni di lavoro e sperimentazione prima di essere lanciato sul mercato con 4 tostature diverse, tutte da varietà Bourbon e Typica che è considerata la madre di tutte le Arabica.

Per quanto riguarda il processo di coltivazione, raccolta e lavorazione, AnimaNera è l’unico produttore di caffè portoricano che riprende l’antico processo artigianale, rigorosamente a mano, inoltre mantiene una filiera equa con un sistema di reclutamento di risorse umane controllato che esclude totalmente l’utilizzo e lo sfruttamento dei bambini.
Per ora è reperibile solo online ma nei prossimi mesi arriverà in Italia nei coffee-shop, bellissimo il packaging da un dipinto di Stella, mentre il gusto è esplosivo.
Per informazioni:
animaneracaffe.com
info@animaneracaffe.com