Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:22 | 104801 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Conoscere i segreti dell'espresso italiano. Da Milano a Londra è boom per le Accademie

Sono tanti gli appassionati, cosiddetti coffee lover, che decidono di formarsi alle diverse scuole qualificate come dei professionisti. Un italiano su 2 beve caffè al bar e anche all'estero si cerca il Made in Italy.

 
11 febbraio 2021 | 12:59

Conoscere i segreti dell'espresso italiano. Da Milano a Londra è boom per le Accademie

Sono tanti gli appassionati, cosiddetti coffee lover, che decidono di formarsi alle diverse scuole qualificate come dei professionisti. Un italiano su 2 beve caffè al bar e anche all'estero si cerca il Made in Italy.

11 febbraio 2021 | 12:59
 

È uno tra i prodotti italiani più consumati al mondo. E tra i più amati. Stiamo parlando dell’espresso italiano. Per formare il gusto e la curiosità di quello che sempre di più è un esercito di “coffee lover”, sono nate le varie “Accademie” che preparano non solo professionisti, ma anche appassionati del caffè fino ad arrivare all’esportazione del know-how italiano all’estero per creare momenti di confronto e conoscenza su uno dei prodotti italiani più consumati al mondo: l’espresso.

Il tutto con la garanzia di un marchio, “Espresso Italiano” che da più di vent’anni l’Istituto Espresso Italiano (Iei) ha messo a disposizione di chi questo prodotto lo racconta in maniera egregia a tutti i consumatori, passando per la formazione del barista, vero filo conduttore tra la qualità italiana e il consumatore.

Un italiano su due beve il caffè al bar - Conoscere l'espresso italiano è boom per le Accademie

Un italiano su due beve il caffè al bar

Mumac Academy: formare un consumatore consapevole
Il gusto del caffè raccontato ai consumatori. È lo scopo dei tanti locali che stanno nascendo in Italia e non solo, accademie vere e proprie, dove oltre al piacere di bere un buon espresso italiano si ha anche la possibilità di trovare persone che spiegano le differenze di una miscela, di una tostatura o di un modo di fare l’espresso.

È il caso di Mumac Academy, lo spazio formativo progettato dal Gruppo Cimbali che durante tutto il lockdown ha lanciato il progetto “Mumac Academy Web Arena”, un palcoscenico digitale dedicato alla formazione e alla promozione della cultura del caffè on air sulla pagina Instagram dell’Academy.

Lisa Codarri - Conoscere l'espresso italiano è boom per le Accademie
Lisa Codarri

«Inoltre, nell’ambito del progetto online coffee school, abbiamo dedicato una serie di appuntamenti agli studenti delle scuole alberghiere, i professionisti del domani», aggiunge Lisa Codarri, manager di Mumac Academy che ha prolungato la propria attività a Milano, al Caffè Sempione, un modello che rivoluziona il mondo dei bar e caffetterie, puntando non solo sulla qualità del caffè, ma sul servizio e formazione del barista: differenti miscele, corsi, academy, assistenza operativa 7/7 e molto di più. Formazione, qualità, attenzione per il cliente e innovazione, queste sono le basi per una caffetteria di successo.

LaG Coffee Academy: l’espresso italiano a Londra
Un’azienda italiana che racconta l’espresso nel cuore di Londra. LaG Coffee Academy è il punto di riferimento londinese per aspiranti baristi, ma anche per appassionati di espresso, un progetto nato dall’azienda italiana La Genovese. «Per molti anni la nostra azienda si è impegnata a investire sulla formazione dei propri clienti, così come su quella degli studenti degli istituti professionali – racconta Matteo Borea, responsabile della struttura - Con LaG Coffee Academy abbiamo deciso di fare un passo in più: creare un luogo di condivisione dei saperi, una "struttura di appoggio" per tutti coloro che vogliano approfondire le proprie conoscenze sul caffè, indipendentemente dalla torrefazione con cui lavorano o del caffè che acquistano». Accademia gestita dalla giovanissima barista Anita Fava.

Anita Fava - Conoscere l'espresso italiano è boom per le Accademie
Anita Fava

Espresso Italiano: un marchio per riconoscerlo nel mondo
Sempre per rafforzare la propria azione Iei ha inoltre iniziato a ridefinire le proprie attività di marketing, a partire dal marchio, la cui progettazione è stata affidata a Robilant Associati, brand advisory leader in Italia. Da circa un anno così il marchio è riconoscibile in tutto il mondo e naturalmente anche per i consumatori italiani, nei 700 esercizi pubblici, soprattutto bar, certificati da Iei e negli oltre 20mila bar d’Italia che servono miscele certificate con il marchio.

Il caffè espresso si beve al bar
Il 58% di chi beve caffè espresso lo fa per trovare la carica necessaria ad affrontare la giornata. Espresso non è tuttavia solo fonte di energia, chi lo beve lo fa anche per il gusto (51%) ed in parte per abitudine (30%). Il caffè espresso evoca nell’immaginario dei consumatori momenti di relax (53%), un piacere (47%), ma al contempo un rito, una tradizione (37%). Il consumo di caffè espresso non è relegabile in un solo luogo, prevale piuttosto una modalità di consumo “multi-luogo”, il bar resta comunque quello preferito, scelto dal 72% del target di riferimento.

L’Istituto Espresso Italiano
L'Istituto Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 36 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.

Per maggiori informazioni: www.inei.coffee

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Torresella
ROS
Onesti Group
Union Camere

Julius Meiln
Torresella
ROS

Onesti Group
Siad
Cosi Com'è