Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 29 maggio 2024  | aggiornato alle 10:28 | 105462 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Dopo cena, non il solito amaro Tante proposte da OnestiGroup

Degustare un “digestivo” è un’abitudine tipica della tradizione italiana. Nel ricco portafoglio di prodotti in esclusiva OnestiGroup è possibile trovare una selezione per un “dopo cena” raffinato e di qualità

 
17 dicembre 2015 | 20:31

Dopo cena, non il solito amaro Tante proposte da OnestiGroup

Degustare un “digestivo” è un’abitudine tipica della tradizione italiana. Nel ricco portafoglio di prodotti in esclusiva OnestiGroup è possibile trovare una selezione per un “dopo cena” raffinato e di qualità

17 dicembre 2015 | 20:31
 

Il rito del dopo cena, inteso come momento conviviale e sociale dove dopo una ricca cena attorno al tavolo con gli amici si gusta quello che in gergo viene chiamato “digestivo”, è tra le usanze italiane più diffuse, soprattutto nei periodi festivi. D’abitudine vengono proposti e si consumano molti amari e grappe, tipici della tradizione italiana, molti dei quali conosciuti anche solo localmente. Nel ricco portafoglio di prodotti in esclusiva OnestiGroup è possibile trovare una selezione per un dopo cena raffinato e di qualità.

Alpestre, puro distillato d’erbe

Una proposta originale è sicuramente Alpestre, storico distillato di 34 erbe e piante officinali, privo di zucchero e additivi, ideale da gustare liscio, come correttivo del caffè oppure in una calda tisana rilassante allungato da acqua bollente e addolcito da un cucchiaino di miele. Da provare anche nella nuova versione Alpestre al Miele: il puro distillato di sempre con l’aggiunta di miele di acacia 100%, per un prodotto sempre completamente naturale, ma più dolce e beverino.

Cognac di una Maison familiare

Il Cognac, distillato di uve francese che vanta la tutela dell’Appellation d’origine contrôlée, è una scelta senz’altro di qualità. Camus, casa fondata nel 1863 ed ancor oggi di proprietà familiare, produce Cognac con passione da cinque generazioni. Attenzione alla qualità dei vini di partenza, processo di distillazione in alambicchi di piccole dimensioni, invecchiamento delicato in botte e una parte di Cognac provenienti dall’area limitata denominata Borderies come firma della Maison, fanno di Camus un Cognac d’eccezione apprezzato in tutto il mondo. Nella vasta gamma della famiglia troviamo anche rare eccellenze, a partire da Camus XO ed Extra, fino a rarità da collezione come la prestigiosa Cuvée 5.150 Baccarat Crystal.

Calvados, il distillato di mele

Un’ulteriore proposta, attingendo sempre dalla tradizione francese, è il Calvados. Distillato di mele tipico della Normandia che viene tradizionalmente servito tra le portate di un pasto lungo e sostanzioso, il Calvados è un prodotto per veri cultori, davvero singolare per profumi e raffinatezza. Morin, casa fondata nel 1889 a Ivry la Bataille, propone una gamma di Calvados invecchiati da due a oltre quarant’anni in botte. Soprattutto le riserve sono ideali da sorseggiare scaldando il bicchiere tra le mani, per assaporarle appieno e farsi avvolgere dai coinvolgenti profumi.

Whisky, tante proposte

Per gli amanti del whisky, Nomad è un’idea originale. È, infatti, il primo Outland Whisky al mondo. Prodotto in Scozia da una selezione di oltre 30 whisky diversi di malto e grano, provenienti dalle regioni dello Speyside e dalle Highlands scozzesi, viene dapprima lasciato maturare in Scozia in botti da sherry per 3 anni, poi viene trasferito a Jerez, in Spagna, per riposare almeno altri 12 mesi in vecchie botti Pedro Ximénez. Più classico, invece, Islay Mist creato nel 1922 a Islay per celebrare il 21° compleanno di Lord Margadale. Si pensava che il Single Malt locale, Laphroaig, fosse troppo forte e difficile per i gusti degli ospiti, per questo fu creata questa straordinaria miscela di malti Laphroaig con malti più morbidi. Le novità di quest’anno sono Islay Mist 12 anni e Islay Mist 8 anni Manzanilla, un’edizione speciale invecchiata in piccole botti da sherry Manzanilla molto utilizzate, che regalano al distillato un finale particolarmente lungo e morbido.

Rum dal mondo
Per i palati propensi ai gusti più amabili, una vasta selezione di rum che permette di viaggiare con l’immaginazione, trascinati dai profumi e dai gusti che il nettare di canna da zucchero può regalare. Si parte da Panama per un bicchiere di Abuelo invecchiato 7 anni - l’incontro perfetto tra il legno della botte e il distillato - oppure 12 anni, un rum eccezionale per rotondità, morbidezza e complessità.



Seconda tappa del viaggio è la Colombia dove si viene affascinati da Dictador 12 o 20 anni e dagli XO Dictador Insolent e Perpetual. Tutti i rum a marchio Dictador vengono invecchiati non solo in botti da Bourbon americano, ma anche in seguito in botti di Sherry e Porto, che li rendono particolarmente morbidi e vellutati. 12 e 20 anni di invecchiamento effettivo per i due classici Dictador, per gli XO Insolent e Perpetual invece la maturazione si protrae per 30 anni. Perpetual è caratterizzato dai sentori di tabacco e affumicato, che lo avvicinano molto al mondo del whisky, sentori dati dalla ri-carbonizzazione delle botti tra le fasi di invecchiamento.

Terza tappa in Venezuela, dove proponiamo di gustare un Santa Teresa 1796, tra i migliori rum super premium al mondo: nasce da una miscela di rum pregiati invecchiati secondo l’antico metodo Solera, tra cui alcuni con ben 35 anni di maturazione, un rum dall’aroma equilibrato e complesso e dal gusto morbido e deciso.



Ultima tappa del viaggio la Guadalupa, con il suo rum agricolo Damoiseau fatto con il 100% di succo di canna da zucchero spremuto, grazie ad un processo ispirato alla produzione dei grandi brandy, in particolare dell’Armagnac della Francia sud-occidentale. Damoiseau propone un’ampia gamma di prodotti Vieux invecchiati in botti di Bourbon ri-carbonizzate per un minimo di 3 anni oltre a millesimati full proof d’eccezione come il 1989 e il 1991.



Farsi sorprendere dallo Sherry


Sorprendente invece la proposta sul fine pasto di uno Sherry. Un prodotto ancora molto di nicchia in Italia, per veri intenditori. Gonzalez Byass, storica azienda spagnola produttrice dello sherry più conosciuto al mondo - Tio Pepe - crea anche diversi Sherry dalle caratteristiche uniche. Tra questi, 4 Sherry che hanno subito l’eccezionale invecchiamento secondo metodo Solera per almeno 30 anni e che per questo si avvalgono della sigla V.O.R.S. (Vinum Optimum Rare Signatum). Gli Sherry V.O.R.S. Gonzalez Byass sono vini prodotti da centinaia di anni, con una produzione molto limitata, creati senza considerare i classici criteri commerciali. Del Duque nasce da uve 100% Palomino; Apostoles - invece - da un blend composto dall’87% di uve Palomino e 13% di uve Pedro Ximénez. In Matusalem le uve Pedro Ximénez diventano il25% e sono infine la totalità in Noé.


OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

27/06/2016 18:10:43
1) AMARO ANALCOLICO
VORREI AVERE NOTIZIE SU AMARI ANALCOLICI DI VOSTRA PRODUZIONE GRAZIE
MARIO INVERSO



Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Molino Pavoni
Mulino Caputo
Molino Pasini

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Molino Pavoni
Mulino Caputo

Molino Pasini
Italmill
Senna