Atmosfera da romantica trattoria, un po’ bistrot alla moda, dietro a via Nazionale nel quartiere Monti. Da Valentino è al centro del mondo visto che è nel cuore di Roma e, pur minuto, può competere con i grandi. L’insegna Birra Peroni ricorda le origini nel primo ‘900. Con babbo e mamma divenne una classica osteria, poi li sostituirono i figli: Valentino Valentini (nella foto), in sala e appassionato di vini, Rita in cucina. Tutto è stato rinnovato con molto rispetto nel 2010.

Pavimento a piastrelle nelle due salette; arredi in legno, dalla boiserie ai tavoli e alle seggiole, al bancone sul fondo; soprattutto cordialità e preparazione. Nella nuova cucina restano ancora la piastra e la griglia originarie. Le ricette di Rita sono gustose, semplici, fantasiose. La scelta dei cibi sul menu è facile, i Valentini hanno diviso il mondo in carnivori e vegetariani; così si sceglie meglio, si mangia con calma e si paga meno. Rita in cucina non ha problemi di scelta: sempre le migliori verdure, carni e formaggi.
Sei i tipi di bruschette: farcite con aglio, pomodoro, salse di verdura, prosciutto, mozzarella, lardo di Colonnata. Per la zuppa, ogni giorno un legume o passato di verdura; anche la pasta è sempre diversa, ma tutte classiche, dal cacio e pepe all’amatriciana alla carbonara. Le carni per la piastra provengono per lo più da animali allevati al pascolo (dalla Basilicata e la sveva di Puglia); bistecca di scottona; petto di pollo, hamburger, spiedino con carni miste di tacchino e fesa; salsiccia del norcino Tomassoni di Jesi.
14 tipi di scamorze: semplice, al prosciutto, funghi, spinaci, pomodoro, rucola, noci e gorgonzola, radicchio, noci e mela, carciofini, radicchio e arance. Ottima mozzarella da latte vaccino di Battipaglia e vassoio di formaggi italiani misti. Le insalate sono 12 tra cui caprese, mais, gamberetti, campagnola, feta, arancia e frutta. Ortaggi di stagione a rotazione giornaliera, cotti a vapore, in padella, alla griglia; solo a titolo d’esempio: patate e broccoli, funghi, erbette, peperoni, agretto al limone, verza e acciughe, pomodori gratinati, asparagi olio e limone. Da non perdere il carciofo al mattone cotto alla griglia con radicchio. L’olio extra vergine di oliva è ottimo, frutto di ricerca periodica. La carta dei vini propone alcuni tra i migliori cru delle regione più vocate. Valentino segue i grandi vignaioli, ma è attento alle novità emergenti. I vini si possono degustare anche al bicchiere. Si chiude con i ricercati liquori marchigiani Meletti e Varnelli e i rosoli siciliani. Chiuso domenica. Ferie in agosto.
Valentino
Via del Boschetto 37 - 00184 Roma
Tel 06 4880 643
valentino.valentini@icloud.com