
Locanda Margon è dichiaratamente il luogo d'accoglienza costruito dalla famiglia Lunelli “attorno” ai vini targati Ferrari alle porte di Trento, e prende il nome dalla vicina Villa Margon, splendido complesso cinquecentesco sede di rappresentanza delle Cantine che si svela nel verde fittissimo di boschi e filari sulle colline che abbracciano la città. Villa Margon ha ospitato, negli anni del Concilio di Trento, cardinali e prelati giunti da tutta Europa per la grande assise: i saloni sono decorati da splendidi affreschi, in particolare un ciclo dedicato ai mesi, con vivide scene rurali e l’immancabile vendemmia, e uno alle gesta dell’imperatore Carlo V, che dormì nella villa passando da Trento.
Insieme alle Cantine Ferrari, Villa e Locanda esprimono infatti quel percorso del “Bello e del Buono” che la famiglia Lunelli, da tre generazione alla guida della casa trentina, ha fortemente voluto per coniugare ai più alti livelli arte, natura, bollicine e cucina d’autore. Il perfezionismo e la passione dei Lunelli hanno dato i natali a un ristorante di alto livello, che sublima il valore dei prodotti di casa con una cucina ancor di più di qualità, concepita e messa in atto in Trentino da uno chef che qui è nato, ma che ha fatto tesoro di esperienze, concetti e ispirazioni ad ampio raggio.

Alfio Ghezzi (nella foto, il primo da sinistra), un trentino considerato fra gli astri nascenti della cucina italiana, è cresciuto con due maestri del calibro di Gualtiero Marchesi e Andrea Berton, del quale è stato a lungo il braccio destro al Trussardi alla Scala di Milano. «Qui - rivela Alfio Ghezzi - ho imparato la mania del dettaglio, non solo quello legato alla pietanza». La sua cucina si basa su una sintesi felice di rigore formale, precisione e creatività. Si ispira al territorio, considerato come opportunità e stimolo, non come vincolo.
Cura al dettaglio quindi, tanto nell’assemblaggio delle portate quanto della costruzione del piatto nella sua interezza, ma ovviamente oltre all’aspetto scenografico c’è tanta sostanza, che rende questi piatti davvero convincenti, e capaci di assecondare in primis l’occhio, ma mantenendo come fine ultimo la soddisfazione del palato. La Locanda Margon riserva agli ospiti una doppia offerta, in due spazi ben distinti: il Salotto Gourmet e la Veranda. Nel Salotto si celebra la cucina d’autore à la carte e in raffinati menu degustazione, che fanno del vino il protagonista. Con un’inversione di ruoli: l’ospite sceglie il vino, allo chef il compito di proporre il miglior abbinamento.

E la carta dei vini è veramente ricca, perché, oltre ad un’ampia selezione di etichette italiane e straniere, e a vecchie annate di Ferrari, comprende bottiglie introvabili della collezione privata della famiglia Lunelli. Nella Veranda, proposte più semplici e veloci, in grado di coniugare il talento dello chef e la qualità della materia prima con le esigenze di una clientela più attenta al prezzo e alla rapidità del servizio. Ecco perché la Locanda Margon si presenta come “1 ristorante, 1 cucina, 2 proposte”.
Locanda Margon
Via Margone di Ravina, 15 - 38123 Trento
Tel 0461 349401
www.locandamargon.it
contact@locandamargon.it