Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:32 | 116333 articoli pubblicati

Lo storico “Sofitel” a Monaco di Baviera Da antico palazzo a hotel ultramoderno

Un tempo sede degli uffici postali, il Sofitel, a Monaco di Baviera, nasce come palazzo in stile rinascimentale di fine dell’ottocento, per poi diventare un secolo dopo un lussuoso hotel dotato di comfort all’avanguardia

 
24 giugno 2015 | 11:10

Lo storico “Sofitel” a Monaco di Baviera Da antico palazzo a hotel ultramoderno

Un tempo sede degli uffici postali, il Sofitel, a Monaco di Baviera, nasce come palazzo in stile rinascimentale di fine dell’ottocento, per poi diventare un secolo dopo un lussuoso hotel dotato di comfort all’avanguardia

24 giugno 2015 | 11:10
 

Il Sofitel è uno dei grandi alberghi di Monaco di Baviera, anche se la sua storia, che pure data indietro di oltre un secolo, non proviene dal settore alberghiero. Il grande palazzo in stile rinascimentale sul fianco sinistro della piazza della stazione centrale, costruito della fine del XIX secolo, è stato a lungo sede delle poste bavaresi e poi tedesche. Soltanto nel 1993, dopo il trasferimento delle poste, è cominciato un accurato lavoro di ristrutturazione architettonicamente molto interessante perché al palazzo originario è stata aggiunta sul retro un’ala modernissima che guarda i binari della stazione.



Qui sono state realizzate grandi sale per meeting e riunioni nonché molte nuove camere, portando la capienza complessiva a 339 camere e 57 suite, tutte equipaggiate con telefono con funzioni di casella vocale, internet senza fili veloce, grande televisione a schermo piatto, sistema audio Bose Wave con docking station per iPod, macchinetta per caffè Nespresso. L’apertura come albergo a cinque stelle è del 2004, con il brand Sofitel, giustamente il più alto della gamma del gruppo alberghiero francese Accor, leader in Europa. Prima ancora di compiere dieci anni di esercizio sono stati effettuati interventi di rifacimento di alcune camere e suite, introducendo il nuovo concetto di Art Suite panoramiche all’ultimo piano.

Gli spazi dell’albergo stupiscono per l’altezza dei soffitti e per il contrasto continuo tra antico e moderno voluto dagli architetti. Le sale riunioni sono addirittura 20, di dimensioni diverse, alcune molto grandi. La So spa attrezzata con numerose sale trattamenti e una serie completa di macchinari Technogym, dispone di una piscina dalla forma inusuale. La prima colazione è una vera esperienza gastronomica nell’elegante ristorante situato sul retro a piano terra con ampia scelta da diversi buffet, compresi i prodotti tipici bavaresi. Il rito della colazione in Germania e ancor più al Bayerpost prende tempo, con piatti cucinati espressamente e lettura dei giornali. A fianco dell’entrata invece, sul lato destro della piazzetta affiancata alla stazione impreziosita da una piccola fontana dove si apre l’ingresso dell’hotel, si trova la Brasserie Delice, un angolo dai sapori e dall’atmosfera francesi.


Sofitel Munich Bayerpost
Bayerstrasse 12 - 80335 Monaco di Baviera (Germania)
Tel +49 89 599480 - Fax +49 89 599481000
www.sofitel-munich.com
h5413@sofitel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Galbani Professionale
Pavoni
Diemme

Consorzio Asti DOCG
Galbani Professionale
Pavoni

Diemme
Pentole Agnelli
Fontina DOP