La Sirenetta attira e conquista: trattoria con buoni cibi di tradizione e un pizzico di novità; bar dove l’ultimo liquore della notte incontra il primo caffé della mattina; luogo di sosta per i pescatori che trovano sempre la porta aperta, anche al lunedì pomeriggio, chiuso di norma; i cuscini ammorbidiscono le gradinate e le chiacchiere dei giovani. Il piccolo regno gastronomico della famiglia Trupiano nasce nel 1994 quando Giusy e il marito Lino tornano in paese dopo 23 anni a Boston; lui capitano di barca con una tradizione familiare nella ristorazione, lei esperta cuoca e con esperienza americana.

Nella foto, da sinistra: Giancarlo, Giusy, Lino Trupiano e Alessia
E crescono i figli Salvo, Giancarlo e Monique (le iniziali dei nomi di famiglia compongono l’e-mail) che collaborano; in sala anche Alessia, fidanzata di Giancarlo. Dall’esterno la Sirenetta è una palazzina tutta in legno, bianca e decori blu che ricordano i colori del cielo e del mare. Nella primavera del 2015 la famiglia al completo si è prodigata con buon gusto e pazienza per il restauro e oggi si ammira la sala tutta vetri con vista sul mare, il gran pavese con le bandiere marinare, la ruota del timone, i parabordi all’ingresso, i remi colorati.
Le finestre incorniciano il mare e sembra di essere nella tolda pronti per salpare. I tavoli bianchi sono accompagnati da seggiole nere in tartan e si pranza anche sulle gradinate, sotto le vele bianche. Si può gustare il menu del giorno secondo l’offerta di pesce fresco dei pescatori, dalla ricciola all’aragosta, spaghetti e ricci o nero di seppia, pesce spada e melanzane, sarde in polpette o a beccafico, le fantasiose frittelle di gamberi e granchio. Tra gli antipasti segnalo le tradizionali panelle di farina di ceci fritte e le crochette di patate. Fresche insalate nelle versioni vegetariana, montagnola, al tonno, pesciolino.
Gli spaghetti intramontabili ci sono tutti: aglio e olio, all’arrabbiata, siciliani alla trapanese e con le sarde, le caserecce busiate con gamberi pistacchio, le pennette alla sirenetta con gamberetti, pomodorini, pinoli, zucchinette; la cuoca propone una sorpresa del giorno. Ogni pizza ha il nome di una barca: Brivido, Capriccio, Delfino, Folgore, Cleopatra, Maestrale, Pesce Azzurro, Primavera, San Guglielmo, San Silvestro, Trilona, Uragano. Si aggiungono le quattro classiche: Margherita, Romana, Quattro Stagioni, Calzone o Focaccia.
Al bar, a tutte le ore del giorno e della notte: gelati fatti in casa, rosticceria, pizze, arancine, fritti, calzoni, sfincionello, trenta tipi di panini di fantasia e internazionali; cornetti dolci. Vini siciliani al calice e in bottiglia. 2 piatti senza vino, € 16,00. Sempre aperta, chiusa lunedì sera d’inverno.
La Sirenetta
Piazza Scalo 1 - 90049 Terrasini (Pa)
Tel 091 8684 473
lgsgm@libero.it