La strada di collina che risale dalla costa si apre a panorami stupendi; in pochi km porta al borgo di Tusa e alla tipica trattoria sulla piazzetta condotta dai coniugi Sambataro, Vincenzo in sala e Manuelina in cucina. La sala è arredata con semplicità e buon gusto, sotto il pavimento di pietra s’intravede un antico pozzo; tavoli anche nella saletta più appartata o nella mansarda. Qui si ritrovano i sapori genuini della ricca campagna e della montagna siciliana.

Alessandra Sambataro e Marco Di Francesco
Piatti di genuina cucina tradizionale basata sulle specialità di campagna e gli usi di casa, dal fornello alle cotture; ma l’esperta cuoca ha una tecnica da manuale professionale. Prepara il condimento al momento con cottura veloce che non altera i sapori delicati. Non traumatizza la pasta durante la cottura, non la rigira, la scola con un forchettone, la manteca con delicata perizia.
Gli ospiti beneficiano di un menu che chiameremmo teatrale: Vincenzo racconta le specialità siciliane con entusiasmo mentre serve in tavola una quantità inimmaginabile di leccornie. Il menu punta sugli ortaggi locali serviti per antipasto e segnalo, solo a titolo d’esempio, i carciofi nell’aceto, fave, peperoni, cipolle, piselli, zucca rossa, asparagi, cicorietta di campo; si aggiungono squisiti formaggi, dal caciocavallo al pecorino al primo sale alla ricotta.
Trionfo di paste che la cuoca perfeziona in padella con i condimenti di casa. Tra le golosità suggerisco anche la mostarda di mosto. Alla sera anche fragranti pizze. Tutto si ammorbidisce con l’olio extra vergine di oliva franto nell’azienda di famiglia nella valle dell’Alesa.
Alessandra Sambataro, in sala, e
Marco Di Francesco, in cucina, sono simpatici e giovani sposi della nuova generazione e si affiancano a mamma e papà Sambataro. Chiuso venerdì, d’estate sempre aperto. Ambasciatore delle Arti: la famiglia Sambataro suggerisce il parco archeologico dell’antica città di Halaesa.
Trattoria Le Giarepiazza Trento e Trieste 9 - 98079 Tusa (Me)
Tel
0921 330132 -
333 7272242 vincenzopriatorio@tiscali.it