Tormaresca Vino & Cucina, in via Cairoli 25 a Lecce, è un progetto che si propone di racchiudere le eccellenze della gastronomia pugliese sotto forma di bistrot, accompagnate dai vini della cantina Tormaresca, frutto di passione, ricerca e legame indissolubile con il territorio. Il 16 prossimo giugno si svolgerà l’inaugurazione, con dj set. Nel locale, totalmente realizzato in pietra leccese e maioliche salentine dai colori accesi, si respira la tipica atmosfera mediterranea che ricorda le cucine delle case pugliesi.

80 posti a sedere, di cui 40 all’interno - con un tavolo sociale perfetto per un aperitivo in compagnia condividendo prelibatezze accompagnate da una selezione dei vini Tormaresca alla riscoperta di uve autoctone come Negroamaro, Primitivo, Aglianico e Fiano pugliese - e altri 40 nel dehors affacciato su via Cairoli, tra suggestive terrazze e palazzi dalla storia antica.
All’interno un grande bancone, palcoscenico in cui gli attori sono le materie prime di qualità, eccellenze locali protagoniste assolute di ogni piatto. Le verdure, i diversi tipi di pane, le erbe aromatiche, i formaggi, così come il pesce azzurro e i crostacei scelti in collaborazione con i migliori produttori locali, danno vita a piatti tradizionali che compongono una proposta gastronomica ricca di identità e passione.

In un ambiente confortevole, la proposta è composta da frise reinterpretate fatte con i più diversi tipi di farina, come orzo, grano, kamut e mais e condite solo con ingredienti freschi in base alla disponibilità dell’orto, ma anche con gamberi rossi, pesce sfilettato, capperi e pomodori. Inoltre, cartocci di frittura di paranza e verdure e la tipica tajeddha tradizionale con riso patate e cozze. Occasionalmente il wine bar ospiterà un mastro casaro che preparerà sul posto mozzarelle, burrate e stracciatella.
Tormaresca Vino & Cucina
via Benedetto Cairoli 25 - 73100 Lecce
Tel 0832 300456
www.tormaresca.it