Piatti eccellenti al ristorante Al Terrazzo dell’Hotel Villa Giulia di Valmadrera (Lc) preparati per il pranzo organizzato dall’associazione Ristoranti Regionali - Cucina Doc. L’associazione, che dai primi anni settanta sostiene con diverse iniziative la cucina di qualità, ha costituito un “fan club” al fine di fornire occasioni di incontro e aggiornamento ai cultori della buona tavola. Già in programma per il nuovo anno viaggi e soggiorni in Trentino, Umbria, Toscana, con visite ad aziende agroalimentari, per favorire la diretta conoscenza delle migliori produzioni del nostro paese.
Marco Zanlorenzi, Alberto Ongania, Susy Grossi, Claudia Pagani
L’occasione d’incontro sul ramo del lago di Como caro al Manzoni è stata motivata dallo scambio degli auguri per il nuovo anno e arricchita dalla presenza della nota astrologa Susy Grossi, autrice fra gli altri dei volumi: La cucina dello zodiaco e Astrologia in Tavola, nonché cuoca appassionata tanto da conseguire due diplomi alla scuola dei Cordon Bleu. Immancabili le previsioni per il 2017 che, a detta dell’esperta, fa ben sperare.
Sautè di cozze, vongole, calamari su crema verde acqua con foglie di pane croccante
Lo chef executive Mirco Zanlorenzi, affiancato dallo chef Alberto Ongania, ha dedicato i piatti del menu ai quattro elementi che raggruppano i segni zodiacali: Sautè di cozze, vongole, calamari su crema verde acqua con foglie di pane croccante, ispirato ai segni d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) ha aperto la degustazione. Immancabile sulla tavola lombarda il risotto, dedicato ai segni d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) nella varietà Carnaroli è stato servito con un imprevedibile cuore di caprino della Valsassina e zucca croccante: buonissimo. I segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) hanno ispirato la Faraona ripiena di verdure al profumo di tartufo e patate fondant, la Golosa idea ai piccoli frutti flambè, omaggio ai segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), ha concluso brillantemente il menu.
Risotto Carnaroli con cuore di caprino della Valsassina e zucca croccante
L’hotel Villa Giulia con il suo ristorante Al Terrazzo, storico associato a Ristoranti Regionali, è ospitato in una dimora patrizia costruita nel 1867, acquistata e restaurata dalla famiglia Pagani che ha inaugurato l’hotel ristorante nel 1986. È guidato con passione da Sandro e Albertina con l’aiuto delle figlie Claudia che, diplomata a l’Ecole Hotelière di Losanna (Svizzera), ha completato la sua preparazione nella prestigiosa catena Four Seasons a Milano, Parigi e Berlino ed Emanuela che, laureata in lingue alla Cattolica di Milano, ha fatto esperienza a Villa Serbelloni e a Villa D’Este, sul lago di Como.
Faraona ripiena di verdure al profumo di tartufo e patate fondant
Quattordici camere, classiche e suite arredate in stile ottocento, sale da pranzo affrescate, un elegante giardino pensile, un grande terrazzo sul lago sono la cornice romantica di eventi che vedono in primo piano raffinate ricette, servite con impeccabile professionalità, che rendono l’Hotel Villa Giulia un vero fiore all’occhiello dell’ospitalità lariana.
Golosa idea ai piccoli frutti flambè