Un angolo che potrebbe essere il set naturale di un film, piazza San Callisto nel cuore di Trastevere a Roma. Un luogo magico, fermo nella storia della romanità, del gusto e della tradizione. Proprio qui troverete Cajo&Gajo, un'hostaria, detto alla romana, che unisce i classici piatti della tradizione ad un servizio professionale e cordiale che fa dell'accoglienza un biglietto da visita.

I piccoli grandi gesti cominciano già in strada dove nell'attesa vi offriranno un bicchiere di Prosecco, così come gesto di benvenuto. L'atmosfera è molto in un ristorante e qui è davvero piacevole, sia all'interno che ai tavoli esterni, arredamento curato con molti pezzi vintage e di antiquariato sia nelle sale al pianterreno che nella "cantina" al piano sottostante con volte a botte e il fascino della storia.
La cucina è classica romana, con qualche influenza del sud, ben eseguita e con saporiti equilibrati. Carciofi alla Giudia davvero di ottima fattura, delicati, croccanti ma ancora morbidi all'interno. Tra gli antipasti anche il cartoccio di calamari fritti e la tavolozza di salumi e formaggi Dop. I primi sono una delle ragioni per sedersi a questi tavoli: carbonara con il guanciale di Norcia, amatriciana di livello e fettuccine di farro cacio e pepe.
Per chi desidera completare la tipicità della capitale, ecco tra i secondi i "saltimbocca alla romana" davvero un classico. Sul tavolo vi arriverà una buona focaccia o pizza bianca, come si dice, croccante e soffice al tempo stesso. E se vi sembrerà di veder seduto accanto a voi uno dei personaggi interpretati da Alberto Sordi, non vi preoccupate è l'effetto di quest'angolo di Roma.
Per informazioni: www.cajoegajo.it