Quando si parla di territorio e di cucina, la sintesi non è mai scontata. A volte si eccede con l'innovazione e a volte si perde il contatto con la tradizione. Ma quando la cucina è davvero espressione del territorio, allora il connubio funziona, e la tipicità si esprime al meglio in tavola, come a Rovato in piena Franciacorta alla Trattoria del Gallo.

In cucina la signora Giovanna "phisique du role" della cuoca con la "c" maiuscola ed esperienza in diversi locali del territorio prima di aprire cinque anni fa il suo ristorante. Atmosfera calda e accogliente, arredi vintage e dettagli d'epoca per la sala al pian terreno e la seconda cui si accede salendo la scala.
Menu della tradizione di terra e di lago. Sarde essicate, coregone in carpione, delicato e di ottimo bilanciamento, e polenta sono l'antipasto che non si può perdere. Quei piatti che rappresentano luoghi e persone, profumi e panorami. In alternativa Insalata tiepida di luccio. I Tagliolini fatti in casa di ottima fattura e conditi con pesce di lago sono una seconda tappa irrinunciabile nel percorso franciacortino, come gli Gnocchi di carote o la Trippa al sugo, piatto essenziale come sapore e fattura.

Tagliolini fatti in casa conditi con pesce di lago
Niente fronzoli, ma sapori autentici e ghiotti anche con i piatti principali, il Manzo all'olio, da secoli uno dei simboli di queste terre, e il Coniglio alla bresciana con patate, sugoso e con quella superficie dorata e invitante che significa "cucinato con amore". Dolci casalinghi e in linea con la cucina di Giovanna, solida e lieve al tempo stesso.
Una ragione pari alla cucina per raggiungere la Trattoria del Gallo è la carta dei vini. Qui siamo in Franciacorta e la selezione lo dichiara apertamente. Decine e decine di etichette dei diversi produttori del metodo classico, numerose tipologie e dosaggi. Che bella questa geografia di bollicine da percorrere in lungo e in largo.
Coniglio alla bresciana con patate
Da segnalare anche un particolare programma di iniziative, "Le esperienze enogastronomiche del Gallo". Dalle lezioni di cucina con la cuoca, agli aperitivi con degustazione, alle visite in cantina che terminano a pranzo o a cena con il Gallo. Questa è valorizzazione del territorio, come la serata del 29 giugno, sempre a Rovato, quando quattro ristoratori locali prepareranno un piatto ciascuno, per una cena unica al Convento dell'Annunciata, innaffiata, ovviamente da Franciacorta di diversi produttori.
Per informazioni:
www.trattoriadelgallo.it