Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:18 | 116524 articoli pubblicati

Il nuovo Hotel Pfösl Da vecchio maso a eco design hotel

Chalet nel bosco, suite panoramiche, infinity pool e tante esperienze da gustare: dallo chef's table ai corsi di panificazione. Brigitte, Eva e Daniel Zelger hanno trasformato il vecchio maso in un eco hotel nel verde

 
26 settembre 2017 | 17:04

Il nuovo Hotel Pfösl Da vecchio maso a eco design hotel

Chalet nel bosco, suite panoramiche, infinity pool e tante esperienze da gustare: dallo chef's table ai corsi di panificazione. Brigitte, Eva e Daniel Zelger hanno trasformato il vecchio maso in un eco hotel nel verde

26 settembre 2017 | 17:04
 

Alla reception un contadino consegna frutta ed ortaggi freschi mentre nell’aria si diffonde un profumo di incenso al timo e lavanda, erbe raccolte nel giardino del vecchio maso. Vivere un’esperienza all’Hotel Pfösl in Val d’Ega (Bz) è un’avventura che risveglia e appaga i sensi. Siamo ai piedi del Catinaccio e del Latemar immersi tra le montagne leggendarie delle Dolomiti, entrate nel 2009 nel Patrimonio dell’Umanità Unesco. Brigitte, Eva e Daniel Zelger chiamano il loro hotel “casa” e questo già dà la dimensione del tipo di accoglienza riservata agli ospiti del Pfösl dove materiali naturali, come il legno di cirmolo, larice e abete, incontrano il moderno design. Un luogo di ritiro a 1.375 metri, un eco hotel immerso in 35 ettari di prati e boschi.

(Il nuovo Hotel Pfösl Da vecchio maso a eco design hotel)
(foto: Florian andergassen)

Nel 2017 l’Hotel Pfösl è stato completamente ristrutturato. I lavori sono durati tre mesi e l’albergo è stato riaperto il 3 giugno di quest’anno. Alcuni dati: 820 giorni di progettazione, 11mila metri cubi di superfice, 88 giorni di costruzione, 10 uffici di progettazione, oltre 40 ditte e più di 400 collaboratori sul cantiere. Sono state così realizzate 18 nuove suites ai margini del bosco, 3 chalets nel bosco, nuova hall con reception in design alpino, bar e nuova lounge con caminetto, area buffet e ristorante panoramico con vista, NaturaSpa con 8 saune, piscina panoramica pulita attraverso l’elettrolisi salina senza l'aggiunta di cloro e una zona verde per ritrovare calma e tempo per sé.

Eva, Daniel e Brigitte Zelger (Il nuovo Hotel Pfösl Da vecchio maso a eco design hotel)
Eva, Daniel e Brigitte Zelger (foto: Florian andergassen)

Corso di panificazione e merenda altoatesina
Ogni giovedì pomeriggio c’è il corso di panificazione con trucchi e consigli per fare il pane in casa e ogni settimana il cuoco Markus Thurner sforna fumanti pagnotte dal vecchio forno del Pfösl che risale al 1730. Tra i tipi di pane che si possono assaggiare quello alle noci, al formaggio, al tartufo, al malto e al lievito madre. Il pane fresco, ancora tiepido, viene servito nell’area buffet durante la tradizionale merenda altoatesina dove non manca mai lo schüttelbrot, tipico pane croccante di segale, accompagnato da speck, salamini affumicati, formaggi, sott’aceti, rafano speziato e diversi tipi di burro prodotto con il latte dei masi vicini.

(Il nuovo Hotel Pfösl Da vecchio maso a eco design hotel)
(foto: Florian andergassen)

Sentiero delle erbe e paesaggio commestibile
Attorno al Pfösl ci sono diversi orti e un sentiero di erbe e alberi da gustare. Le erbe, la verdura e la frutta raccolti dal giardino del vecchio maso vengono utilizzati in cucina dal cuoco Markus per le sue creazioni. Tra le grappe c’è quella all’ortica, fatta in casa. Anche le marmellate sono preparate dalla brigata di cucina; da provare quella alla fragola e rabarbaro. Ogni giorno si trovano degli incensi diversi distribuiti nei vari ambienti per pulire l’aria, fatti con erbe come la salvia, il timo, la lavanda, i fiori di sambuco e la menta.

Chef's table
Un’esperienza di gusto da vivere in cucina. I clienti possono riservare un tavolo e lasciarsi viziare dal cuoco Markus. I cibi sono preparati con ingredienti freschi, leggeri e regionali. Un’attenzione particolare viene riservata ai piatti senza glutine, senza lattosio e vegani. Caldo e accogliente l’angolo bar; un “Moscow Mule” è l’ideale per concludere la serata.

(Il nuovo Hotel Pfösl Da vecchio maso a eco design hotel)

Spa: un’oasi di pace con vista Dolomiti
Oltre alla piscina interna ed esterna, da provare la vasca idromassaggio panoramica insieme al percorso Kneipp a piedi nudi che si conclude nel laghetto balneabile. Disponibili 8 diversi tipi di sauna: sauna esterna “Il Rituale”, nuovo bagno turco salino, sauna alle erbe alpine, bagno turco al timo selvatico, sauna al pino mugo, sauna panoramica alla lavanda, sauna meditativa nel fieno e cabina a infrarossi e angolo degli snack alle erbe alpine.

Inverno al Pfösl
Dall’hotel partono le piste da fondo che portano fino al maso Lupino. 4-5 volte la settimana vengono organizzate delle escursioni guidate con le ciaspole che vengono messe a disposizioni gratuitamente dall’hotel. Lo Skicenter Latemar/Obereggen offre 50 km di piste. Tutti gli impianti di risalita sono aperti ogni giorno dalle 8.30 alle 16.30. Ogni martedì, giovedì e venerdì la pista Oberholz è aperta anche la sera dalle 19.00 alle 22.00. Shuttle gratuito dell’hotel.

Per informazioni: www.pfoesl.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Grana Padano
Galbani Professionale
Lesaffre

Lucart
Grana Padano
Galbani Professionale

Lesaffre
Beer and Food
Tirreno CT