Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:12 | 116469 articoli pubblicati

Residenze d’epoca e country house per una vacanza di lusso in Umbria

Il progetto Umbria Charme, presentato a Roma, riunisce 25 strutture di alta gamma che fanno del fascino, oltre che dei servizi, il loro punto di forza.

di Mariella Morosi
 
20 dicembre 2019 | 10:06

Residenze d’epoca e country house per una vacanza di lusso in Umbria

Il progetto Umbria Charme, presentato a Roma, riunisce 25 strutture di alta gamma che fanno del fascino, oltre che dei servizi, il loro punto di forza.

di Mariella Morosi
20 dicembre 2019 | 10:06
 

Vivere l'Umbria con il suo bellissimo paesaggio naturalistico, con la sua arte e con i suoi antichi luoghi della fede, nel massimo relax e con tutto il fascino di un lusso informale senza ostentazione. È quanto prevede il progetto "Umbria Charme", nato dalla volontà di UmbriaBenessere e di Umbria Convention & Events Bureau di creare, per il turista contemporaneo più esigente e attento, una casa lontano da casa, dove il concetto di hotel sparisce per lasciare spazio ad un’accoglienza familiare.

Il castello di Postignano (Residenze d’epoca e country house per una vacanza di lusso in Umbria)

Il castello di Postignano

Soprattutto si vuole puntare al più ampio coinvolgimento di tutti gli elementi che rientrano nel concetto di vacanza: non solo quindi bellezza della struttura ma anche persone e servizi. L'iniziativa è stata presentata a Roma nella sede dell'Enit dai responsabili delle due associazioni, Andrea Sfascia ed Elisabetta Ruozi Beretta, e da Antonella Tiranti, dirigente del Servizio Turismo della Regione Umbria. Attenzione al dettaglio, capacità di emozionare e di offrire un’esperienza davvero irripetibile è quanto offrono le 25 strutture ricettive che, ad oggi, si sono riunite in "Umbria Charme".

La presentazione alla sede dell'Enit (Residenze d’epoca e country house per una vacanza di lusso in Umbria)
La presentazione alla sede dell'Enit

Sono relais, hotel, residenze d’epoca e country house che nel fascino e nella bellezza degli ambienti hanno uno dei loro punti di forza, seppur con quella discrezione che mette tutti a proprio agio. Il comune impegno è la capacità di offrire esperienze a tavola con le ricette della migliore tradizione culinaria umbra, riviste dalla creatività di chef di talento, ma anche la garanzia di vivere nella natura nel modo più autentico. Benessere garantito, inoltre, con una vacanza slow, lontana dai frenetici ritmi quotidiani e ricca di rapporti interpersonali, alla scoperta del territorio e di chi lo vive, attraverso eventi e iniziative a cui gli stessi ospiti possono partecipare in prima persona. Studiato anche l'arredo dei luoghi dell'ospitalità, con materiali e colori naturali,  luci d’ambiente, ampi spazi e arredi diversi in ogni stanza.

«Con il tempo - spiega Elisabetta Ruozi Berretta di Umbria Convention & Events Bureau - siamo passati dal lusso ostentato a una esperienza maggiormente consapevole, sempre più orientata ad un’alta qualità nella fruizione dei servizi, alla personalizzazione, flessibilità e innovazione del prodotto turistico, alla qualità ambientale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l’Italia è universalmente riconosciuta come un Paese dotato di uno straordinario patrimonio paesaggistico e artistico-culturale, in cui l’esperienza del viaggio molto apprezzata dai turisti, perché permette loro di sperimentare e vivere la cultura dei luoghi».

Per Andrea Sfascia di UmbriaBenessere chi si mette in viaggio cerca terre custodi di tradizioni e spiritualità, dalla forte identità, tutti elementi che contraddistinguono a pieno l’Umbria. «Turisti e viaggiatori - ha detto - oltre al resort esclusivo, al cibo fine e al divertimento, vogliono vivere un’esperienza in luoghi che sanno offrire il piacere della scoperta, anche interiore, e la nostra regione si caratterizza proprio per la presenza di numerosi luoghi in grado di offrirlo». In definitiva l'offerta può essere sintetizzata in tre parole: "wellness", benessere della persona al centro di ogni attività, "tradizione" perché è una scoperta conoscere usanze, riti ed elementi culturali di una regione che ha saputo mantenerli vivi, ed infine " gusto" elemento essenziale di una esperienza di soggiorno e parte determinante dell’identità di una località.

Per informazioni: www.umbriacharme.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Robo
Lesaffre
TreValli

Galbani Professionale
Robo
Lesaffre

TreValli
Pentole Agnelli
Grana Padano