Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:09 | 116395 articoli pubblicati

Apre domani il Cova Garden Un giardino nel “salotto” di Milano

 
08 aprile 2019 | 13:38

Apre domani il Cova Garden Un giardino nel “salotto” di Milano

08 aprile 2019 | 13:38
 

Un giardino nel cuore di Milano, all’interno della prestigiosa corte neoclassica di via Montenapoleone, nel quadrilatero della moda. È il Cova Garden, uno spazio che l’omonima pasticceria inaugurerà domani.

Il progetto, che si configura come una corte nella corte, è il risultato di una trasposizione in chiave moderna
delle caratteristiche neoclassiche del palazzo. Il complesso è composto da: una struttura perimetrale realizzata in metallo leggero composta da sei archi a tutto sesto che reinterpreta in modo coerente ed armonico le geometrie dell’edificio esistente; una struttura secondaria impreziosita da un parallelepipedo in treillage di legno color grigio beige, che richiama le tonalità del palazzo e crea una sorta di giardino incastonato nel tessuto urbano del Quadrilatero; una base di quasi 80mq, rivestita da doghe in legno, su cui saranno posizionati i tavoli e le sedute. L’illuminazione, realizzata da Artemide, è a binari sospesi a soffitto e luce indiretta.

(Apre domani il Cova Garden Un giardino nel salotto di Milano)

«Il progetto vuole dialogare - commenta l’architetto Sonia Calzoni, che lo ha ideato - con la preesistenza monumentale introducendo un segno contemporaneo ispirato ai padiglioni esterni degli edifici nobiliari»

«La corte, accessibile sia da via Montenapoleone, sia da via Bagutta, rievoca lo spazio tipico del Settecento dedicato al ritrovo e alla sosta - commenta Paola Faccioli, Ceo di Cova - Inaugurato nel 2017 in occasione dei 200 anni della pasticceria, il Cova Garden prende ora, grazie all’intervento dello studio Calzoni, una forma più strutturata per accogliere gli ospiti in ogni momento della giornata, dalla prima colazione al lunch, dall’afternoon tea all’aperitivo. Stiamo, inoltre, lavorando a una serie di iniziative, a partire dal mese di maggio, pensate ad hoc per questa location, per coinvolgere gli appassionati della pasticceria e del mondo dell’arte e della cultura».

Per informazioni: www.pasticceriacova.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Pentole Agnelli
Consorzio Asti DOCG
Grana Padano

Hospitality
Pentole Agnelli
Consorzio Asti DOCG

Grana Padano
TreValli
Foddlab