Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 02:28 | 116395 articoli pubblicati

Staj, il primo Noodle bar di Napoli

 
19 giugno 2019 | 12:05

Staj, il primo Noodle bar di Napoli

19 giugno 2019 | 12:05
 

Siamo in via Bisignano, a Chiaia, nel cuore della città. È un piccolo ristorante dal design semplice e minimale che a pranzo e cena mette al centro dell'offerta i noodle e i bao.

I primi sono tra i piatti più identitari della cucina orientale, serviti in brodo (ramen) o saltati nel wok; i secondi invece sono panini morbidi cotti al vapore farciti di carne, pesce e verdure, tipico cibo di strada taiwanese.

Ramen, un piatto semplice e gustoso (Staj, il primo Noodle bar di Napoli)
Ramen, un piatto semplice e gustoso

Sono oltre 4mila gli anni di storia della Cina, poi migrazioni, commercio e contaminazioni. Alla fine i noodle (letteralmente tagliatelle di frumento) sono arrivati in Giappone, Thailandia, Corea, Vietnam e Filippine... Poi si sono diffusi in tutto il mondo.

Bao, panini morbidi cotti al vapore farciti di carne, pesce e verdure (Staj, il primo Noodle bar di Napoli)
Bao, panini morbidi cotti al vapore farciti di carne, pesce e verdure

C'è il Ramen, un piatto semplice e gustoso, composto da un brodo caldo di carne di pollo, maiale o pesce essiccato, nel quale vengono immerse le tagliatelle di frumento e vari tipi di condimenti, come uova sode marinate, alghe essiccate, vegetali, carne o pesce. I condimenti principali definiscono la tipologia di ramen: shoyu (salsa di soia), shio (sale) e miso. Accanto a questi, lo Staj propone noodles saltati in padella al wok, con verdure, carne o pesce; poi altri piatti asiatici, come i gyoza e i dumplings (ravioli), il pollo fritto e un'ampia varietà di bao sia salati che dolci. Anche ai dessert è riservato uno spazio ampio in carta.

In cucina c'è Lucio Paciello, napoletano dell'85 con una formazione internazionale (dall'Italia all'Australia, passando naturalmente per Giappone e Cina). I noodle di Staj vengono lavorati a mano dallo chef tutti i giorni, con farine di grano tenero locali e con farine di riso.

I ravioli di Staj (Staj, il primo Noodle bar di Napoli)
I ravioli di Staj

Staj è un progetto imprenditoriale nato da un'idea cosmopolita, figlia delle esperienze di Lucio Paciello e dell'imprenditore Rosario del Priore. Nasce per promuovere una cucina diversa, ma caratterizzata da un'identità chiara e precisa. Il nome del locale infatti evoca la parola Thay, ma è soprattutto un invito a "stare", per scoprire una cucina altra, che è un viaggio verso Oriente partendo dall'Occidente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Beer and Food
Pentole Agnelli
Consorzio Asti DOCG

Molino Pasini
Beer and Food
Pentole Agnelli

Consorzio Asti DOCG
Tirreno CT
Diemme