Un angolo di cucina pugliese genuina, fresca e seducente si trova nel centro di Bergamo, in via Tasso. Si chiama “Ristoro Pugliese”, un locale condotto da due fratelli, Monica in cucina, Ivano in sala, che di cognome fanno Vitale e sono qui da sette anni. A loro si è aggiunto Giorgio che, dall’alto della sua esperienza, completa una équipe affiatata e dinamica.

Monica e Ivano Vitale
I Vitale sono ristoratori da generazioni, perché questo lavoro i loro antenati lo hanno sempre svolto, a Bari. Basterebbe andare al sito
www.ristoropugliesebg.com per convincersi che un salto in questo posto lo si deve fare (nella bella stagione si può pranzare o cenare anche all’aperto, in antico chiostro conventuale). Leggendo il menu arriva subito in bocca l’acquolina del desiderio.
Già nel buffet, preparato due volte al giorno, c’è tanto: tutte le verdure più tipiche preparate secondo le ricette tradizionali, con le varianti crude, al vapore o grigliate, alle quali alla sera e nel weekend si aggiungono i sott’oli e le mozzarelle di Andria. Senza dimenticare olive, lampascioni, pane di Altamura e frittatine varie.
Tra i primi piatti, non possono mancare le Orecchiette con le cime di rapa (le “classiche” con acciughetta e pangrattato speciale); Fave&foglie (tradizionale piatto pugliese di puré di fave con verdure di stagione, che ben si adatta a chi ha preferenze vegane); Orecchiette con la “brasciola” (condite con l’involtino tipico di carne cotto lungamente nel sugo al pomodoro: praticamente un piatto unico); Troccoli alla zinzulusa (tradizionale grosso spaghettone fresco di semola con ricco condimento di vongole, bottarga di muggine e pomodorini freschi). L’elenco potrebbe continuare. Senza contare la grande lavagna a parete dove sono indicati i “piatti del giorno”. Prezzi equi.
Per informazioni:
www.ristoropugliesebg.com