Una situazione difficile, specialmente per la ristorazione che, su indicazioni del Governo, ha dovuto già da settimane chiudere i propri locali. Tuttavia, proprio perché in una situazione di crisi è importante dimostrarsi a fianco di chi ne ha più bisogno, un gruppo di imprenditori romani del “food” ha deciso di mettere l’impegno e il lavoro al servizio del prossimo. Il Ristorante Moma, 1 stella Michelin, insieme ad altri amici e colleghi si sono uniti per essere a Pasqua e a Pasquetta al fianco dei ragazzi della Comunità di Sant’Egidio, che offriranno pasti, ristoro e sorrisi alle persone colpite dalla crisi portata dal Covid-19.

L'iniziativa solidale per Pasqua e Pasquetta di un gruppo di ristoratori romani
Ristorante Moma, Proloco Pinciano, L’Arcangelo, Magnolia Eventi, I ragazzi dell’Etoile (Rossella Boscolo), Santi Sebastiano e Valentino, Piccola Bottega Merenda, Food box di Marco Morello, Naturasì - L’Aurora, HQF. Questa è la squadra di solidarietà che fornirà prodotti e cucinerà pranzo e cena per le persone più fragili e rimaste senza supporti: prepareranno oltre 700 pasti monoporzione sigillati (in totale rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti) che saranno distribuiti dagli operatori della Comunità presso centri di accoglienza e case famiglia di Sant’Egidio.
Il menu è semplice ma sostanzioso, nutriente e ovviamente ottimo: Lasagna con verdure, Mozzarella e provola affumicata, Polpette di carne, Polpette di pane al pomodoro, Patate arrosto, dolci.
In cucina per il Ristorante Moma ci saranno Gastone Pierini (patron) con lo chef
Andrea Pasqualucci e
Federico Cucchiarelli: «In un momento come questo, siamo tutti chiamati alla solidarietà verso gli altri, prendendo su di noi la responsabilità di contribuire al benessere di tutti – dichiara
Gastone Pierini – Penso che questa crisi abbia reso manifesto come al centro della vita e del business ci debbano essere questi due valori, che non possono più essere messi in secondo piano. Così con gli amici e i colleghi di una vita abbiamo messo su, senza troppo pensarci, una organizzazione “familiare” per essere concretamente vicini a chi è in difficoltà. La cosa che sappiamo fare meglio è cucinare e lo abbiamo fatto, tutti insieme, con Arcangelo Dandini (L’Arcangelo), Fiorentina Ceres, Giovanni Di Lallo e Julian Spoiala (Proloco Pinciano), Simone Cozzi (HQF, che ci ha fornito il prodotto), Maurizio Lupo (Magnolia Eventi, che ha messo a disposizione le cucine), Marco Morello (Food Box), I ragazzi dell’Etoile (Boscolo), Santi Sebastiano e Valentino, Piccola bottega Merenda, Naturasì – L’Aurora. Questa crisi ci dà la possibilità di cambiare e tirare fuori il meglio di noi, se vogliamo».
Gastone Pierini, Franco Pierini, Andrea Pasqualucci, Federico Cucchiarelli
Il Moma è un ristorante in cui la cucina utilizza esclusivamente prodotti a filiera certa ed etica, forniti da piccoli coltivatori e allevatori del territorio. La cantina ha dato ampio spazio ai vini naturali, abbracciando una filosofia gastronomica di riconoscibilità e di completa trasparenza. Premiato nel 2018 con la stella Michelin è sempre in prima linea quando è il momento di essere solidali.
Per informazioni:
www.ristorantemoma.it