Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:46 | 116419 articoli pubblicati

Il bar universitario è cool Apre a Milano GuD Bocconi

Per la prima volta in Italia un brand entra in un Ateneo dando vita a un locale che è punto d’incontro e socializzazione. Punti di forza la sostenibilità e piatti nutrienti studiati dallo chef stellato Stefano Cerveni.

 
23 settembre 2020 | 14:45

Il bar universitario è cool Apre a Milano GuD Bocconi

Per la prima volta in Italia un brand entra in un Ateneo dando vita a un locale che è punto d’incontro e socializzazione. Punti di forza la sostenibilità e piatti nutrienti studiati dallo chef stellato Stefano Cerveni.

23 settembre 2020 | 14:45
 

Il bar universitario che ogni studente sognia di avere: GuD Milano arriva in Università Bocconi ed è la prima volta che in Italia un brand trendy entra in un ateneo. GuD Milano inaugura, infatti, il nuovo e ultimo GuD all’interno del Campus dell’Università Bocconi che dopo il lockdown da fine agosto ha riaccolto studenti e professori dotandosi di tutte le misure per garantire il distanziamento sociale, la sanificazione degli spazi e le misure di sicurezza.

GuD Bocconi è un locale all day aperto anche al pubblico esterno Il bar universitario è cool Apre a Milano GuD Bocconi

GuD Bocconi è un locale all day aperto anche al pubblico esterno

Si tratta del 6° GuD Milano dopo quelli di CityLife, Eustachi, Darsena, Stazione Centrale e Beach all’Idroscalo, sempre nel segno di un format capace di plasmare ogni locale secondo le esigenze dell’ubicazione scelta.

GuD Bocconi è, infatti, un locale all day aperto anche al pubblico esterno, dalle 8 alle 23, dal lunedì al sabato. Uno luogo d’incontro e ricreativo in cui trascorrere gli intervalli liberi dell’intera giornata universitaria, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena passando per l’aperitivo. Un luogo per mangiare qualcosa di buono e nutriente, ma sempre sfizioso e gustoso, incontrare i compagni di corso in un ambiente piacevole e informale, trovando un servizio accogliente e amichevole, sempre nel rispetto del distanziamento sociale.

Un luogo decisamente innovativo che risponde alle esigenze della location che lo ospita, in questo caso un Campus Universitario tra i più prestigiosi d’Europa. Un luogo in cui si può dare spazio alla creatività personale (nel campo della musica, della fotografia, della pittura, della letteratura e di ogni altro talento apprezzabile), in un palinsesto condiviso di talk e attività chiamato GuD on Stage. Un luogo di tendenza dagli arredi contemporanei che invitano alla socializzazione: lunghi tavoli in legno per la condivisione, divanetti per la conversazione e lo scambio di idee, ampie vetrate e strutture aeree che accolgono i clienti con luce e leggerezza, oltre a due tavoli da ping-pong posizionati all’esterno per divertenti sfide e momenti di puro relax.

Un concept infine che guarda a qualità e sostenibilità: attenzione alla materia prima, possibilmente del territorio e di stagione, con una carta che riprende l’anima di tutti i GuD - estratti di frutta, focacce gourmet, bowl di riso ma anche proposte speciali che seguono il mercato, e qualche piatto della tradizione. Divertente la lista dei GuD cocktail.

La proposta food & drink, studiata dallo chef stellato Stefano Cerveni con l’apporto di un nutrizionista che ha aiutato nel valutare l’apporto calorico e i valori nutrizionali dei piatti, dando indicazioni fruibili nelle carte, si basa sui due consolidati pilastri dei GuD: Focacce farcite (impastate con farine bio e a lunga lievitazione) e Italian Cirashi Bowl, bowl di riso nate dall’interpretazione del chirashi giapponese, preparato utilizzando riso nelle varietà di Carnaroli e Basmati, cotti con il classico metodo del sushi e condito con materie prime della cucina italiana, mediterranea ed internazionale.

Quanto al tema sostenibilità, qui una risposta è stata la scelta del caffè, ad esempio, è andata su Lavazza ¡Tierra!, miscele pregiate che rispettano la natura e le culture locali. GuD fa il suo ingresso nel mondo Bocconi condividendone i valori dell’accoglienza, della sostenibilità e l’attenzione alla qualità.

Il suo format versatile si presenta - con questa apertura- quale versione contemporanea e cool del bar universitario (ma anche aziendale) di stampo classico, candidandosi a modello ideale per gli altri atenei d’Italia.

«È il luogo - afferma Ugo Fava, uno dei soci fondatori dei GuD Milano - che avrei sempre voluto quando da ragazzo facevo l’università, il bar dell’ateneo per consumare una colazione sana e nutriente, poter passare la pausa pranzo con i compagni di corso, condividere momenti di studio, lanciare idee e creare progetti, ma anche trascorrere la serata facendo qualcosa di diverso».

Per informazioni: www.gudmilano.com/gud-bocconi.asp

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Foddlab
Diemme
Galbani Professionale

Tirreno CT
Foddlab
Diemme

Galbani Professionale
Grana Padano
TreValli