Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:45 | 116395 articoli pubblicati

Malghe gourmet a Cadore Tra tipicità e natura incontaminata

Malga Maraia ad Auronzo e Malga Popena a Misurina impiegano una trentina di dipendenti, stagionali e non, e offrono specialità della cucina del territorio, realizzate con prodotti coltivati in proprio.

di Giulia Marruccelli
 
28 settembre 2020 | 06:40

Malghe gourmet a Cadore Tra tipicità e natura incontaminata

Malga Maraia ad Auronzo e Malga Popena a Misurina impiegano una trentina di dipendenti, stagionali e non, e offrono specialità della cucina del territorio, realizzate con prodotti coltivati in proprio.

di Giulia Marruccelli
28 settembre 2020 | 06:40
 

Malga Maraia ad Auronzo di Cadore (Bl) e Malga Popena a Misurina (Bl) sono due deliziosi fiori all'occhiello della gastronomia cadorina. Sottoposte entrambe a un importante intervento di recupero dal 2016 al 2019 fortemente voluto dalla comunità con l'obiettivo di recuperare attività agricole, gestire allevamenti di bestiame, creare attività agrituristica e soprattutto nuovi posti di lavoro, oggi le due malghe impiegano una trentina di dipendenti, stagionali e non, pronti a ricevere i turisti in un ambiente naturale unico offrendo specialità della cucina del territorio, realizzate con prodotti coltivati in proprio: dai salumi e formaggi ai primi piatti tipici, dai succulenti secondi ai golosi dessert .

Malga Maraia
Diversi sono gli approcci per raggiungere la Malga (www.malgamaraia.it), dagli appassionati delle due ruote (sia mtb che e-bike, grazie anche alla possibilità di ricaricare le batterie all'apposita colonnina) agli amanti delle escursioni viste le tante possibilità di sentieri immersi nel verde di larici e abeti.

La cucina di Tommaso Valmassoi coglie in pieno l'intensità dei sapori tipici cadorini - Malghe gourmet a Cadore Tra tipicità e natura incontaminata

La cucina di Tommaso Valmassoi coglie in pieno l'intensità dei sapori tipici cadorini

Un'esperienza mozzafiato è la seggiovia che dall'incantevole Lago di Misurina porta al rifugio Col de Varda (quota 2106 m). Qui si apre un panorama sulle splendide Dolomiti, patrimonio Unesco invidiato da tutto il mondo: dalle Marmarole al Sorapiss, dalla Marmolada alle Tofane, al Cristallo fino alla Torre dei Scarperi di Sesto.

Dal rifugio una piacevole escursione di un paio di ore che attraversa boschi di larici, pascoli con frisone e Brunalpine e paesaggi di grande bellezza, metterà il giusto appetito per la cucina di Malga Maraia, circondata da distese verdeggianti e inserita in una splendida posizione per ammirare le Marmarole.

I taglieri con la selezioni di salumi e formaggi locali - Malghe gourmet a Cadore Tra tipicità e natura incontaminata
I taglieri con la selezioni di salumi e formaggi locali

Ristrutturato con un progetto che dimostra una forte sensibilità verso un turismo eco-sostenibile, la cucina di Tommaso Valmassoi coglie in pieno l'intensità dei sapori tipici cadorini. I taglieri con la selezioni di salumi e formaggi locali sono il perfetto biglietto da visita, accompagnati da crostini aromatizzati e confettura di cipolla. Tra i primi piatti posto d'onore agli gnocchi di patate all'Auronzana con burro di malga fuso, ricotta leggermente affumicata e quelli di ortiche con fondutina di formaggio. Per chi desidera un secondo piatto corroborante da non perdere il Padellino Maraia con formaggio, patate, speck e uova, o il Piatto del malgaro (salsiccia formaggio alla piastra, polenta e funghi). Per completare in dolcezza assolutamente da provare lo strudel di mele, il tortino al cioccolato con panna, oppure le fragole fresche di Auronzo. A chiusura un'amabile grappa aromatizzata ai frutti di bosco o un infuso digestivo saranno la perfetta conclusione di un’indimenticabile esperienza.

Malga Popena
Il Rio Popena dona il proprio nome a questo agriturismo che si trova lungo la strada Regionale 49 fra Misurina (Bl) e Carbonin, di fronte a Monte Piana luogo di memoria e teatro di uno dei più feroci fronti di combattimento durante la Prima guerra mondiale, tappa d'obbligo per chi desidera visitare il Museo storico all'aperto. Qui il vero fascino risiede nel silenzio, nei suoi colori, nei panorami che regalano riflessione sin dai primi passi.

La cucina di Malga Popena è nelle mani di Denys Follador - Malghe gourmet a Cadore Tra tipicità e natura incontaminata
La cucina di Malga Popena è nelle mani di Denys Follador

Recentemente ristrutturato, l'esterno della Malga ospita anche un recinto con una ventina di maiali allevati allo stato semi brado e nutriti con alimenti naturali e selezionati, le cui carni si trasformeranno in superbi salumi, speck e pancette affumicati al legno di faggio.

Dal prezioso latte vaccino d'alpeggio si ricavano pochi ma gustosi formaggi come gli stagionati "Val Comelico", il "Gerla" o il "formajo Nostran", di antica tradizione. Salumi e formaggi si possono acquistare assieme a confetture, composte di fragole e alle erbe medicinali coltivate proprio ad Auronzo dalla Cooperativa che gestisce le malghe Popena e Maraia.

La cucina di Malga Popena è nelle mani di Denys Follador e stupisce per la cura dei piatti e la ricerca dei sapori. L'accoglienza a tavola è affidata a una degustazione di formaggi locali accompagnati da mieli e salumi di malga, oppure un ricco strudel salato alle erbe spontanee e ricotta fresca. Una tipicità della Malga sono i casunziei alle rape rosse con burro fuso di malga e semi di papavero. Golose le fettuccine casarecce con ragù di cervo, generose le crespelle ripiene di radicchio e speck.

Fettuccine casarecce con ragù di cervo - Malghe gourmet a Cadore Tra tipicità e natura incontaminata
Fettuccine casarecce con ragù di cervo

I secondi sono doverosamente robusti come il cotechino Popena, con crauti e puré di patate o il Gulash di manzo con polenta morbida. Non si lascia la tavola senza aver assaggiato le torte fatte in malga, le superbe Foresta nera o Sacher Bianca, o la più delicata panna cotta con salsa alle fragole di casa.

Infine, non può mancare, a completare il lauto pasto, una buona genziana, grappa digestiva dal carattere amaro, o infusi digestivi preparati in malga con le loro piante medicinali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
CostaGroup
Pentole Agnelli
TreValli

Molino Pasini
CostaGroup
Pentole Agnelli

TreValli
Robo
Lucart