La multinazionale tedesca Nordsee, leader, in Europa, nella distribuzione di pesce e nella ristorazione ittica, ha scelto il centro commerciale Oriocenter di Orio al Serio (Bg) per il primo insediamento italiano dell’insegna Go! Fish, il fast food di pesce e specialità del Nord Europa. Quello appena aperto alle porte di Bergamo è il secondo punto vendita nel Continente, dopo l’inaugurazione a metà dicembre di quello di Wijnegem, vicino ad Anversa, in Belgio.
Il panino al salmone di Go! Fish
Go! Fish, che si inserisce nell’enorme food court, oltre 50 esercizi, del maggiore shopping center italiano, portando in dote 11 assunzioni di ragazzi dell’età media di 23 anni. È un format giovane e con obiettivi molto netti: democratizzare il consumo di pesce con prezzi accessibili e nel rispetto di elevati standard qualitativi in un ambiente informale, impreziosito da elementi vintage ispirati ai fast food degli anni Sessanta e percorso da continui rimandi al simbolismo della Pop art.
Alle proposte ittiche, tipiche della cucina nordeuropea, si affiancano tradizionali piatti italiani come il fritto misto di pesce e il caciucco. Oltre a questo, uova strapazzate, insalate di avocado, salmone affumicato e carpaccio di salmone, ma anche menù completi, dalla colazione alla cena, ai quali si aggiunge una ricca selezione di dessert.Un’attenzione particolare è posta sulla sostenibilità, grazie ai packaging in carta e ai vassoi in cellulosa e riciclabili. «La formula innovativa di Go! Fish consentirà a Nordsee di svilupparsi molto rapidamente sia a livello nazionale, sia all’estero – afferma
Carsten Horn, amministratore delegato di Nordsee Holding. – Stiamo già lavorando su prossime aperture in Europa, e siamo attualmente alla ricerca, anche in Italia, di partner in franchising e di location adeguate a proseguire con lo sviluppo del nostro marchio».
L'interno del locale
Nordsee GmbH, con sede a Bremerhaven, è stata fondata nel 1896 da un gruppo di armatori e commercianti di Brema. L'origine dei prodotti è tracciabile, in modo trasparente, sul sito aziendale, dove è possibile controllare la zona di pesca, i metodi utilizzati per la conservazione e la tipologia di cattura.
«Nel periodo post-Covid è positivo vedere un’azienda che investe – commenta
Vincenzo Vicari, Chief Operating Officer - Laddove molte chiudono, la vera sfida oggi è aprire. Abbiamo scelto Oriocenter perché è un volano eccezionale. Un centro commerciale importante, con visibilità e notevole promiscuità di clienti. Il concept è nuovo, ma NordSee è una multinazionale con alle spalle centoventicinque anni di esperienza. Anche con l’aiuto di Oriocenter, contiamo di ottenere ottimi risultati e crescere». Il gruppo conta 374 location e tre canali di vendita: ristorante, snack bar e buffet di mare. Con circa 6.000 dipendenti, serve ogni anno oltre 17 milioni di clienti, che generano un fatturato di 333,6 milioni di euro. Oltre che in Italia e Belgio il gruppo è attivo in Austria, Svizzera e in molte nazioni dell’Est europeo.