La nota guida Condé Nast Johansens annovera tra le residenze di charme Borgo Pignano, una tenuta privata di circa 300 ettari nascosta tra le colline toscane. Il borgo di origine etrusca è situato a pochi chilometri da Volterra e San Gimignano, storiche città medievali patrimonio Unesco. Membro fondatore di Beyond Green, prestigioso marchio attribuito a quelle strutture che contribuiscono alla valorizzazione del territorio, il resort di lusso è stato realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e della comunità locale.

Una panoramica sulla struttura
La struttura
Il corpo centrale, una villa del Settecento circondata da giardini all’inglese, le case coloniche - trasformate in appartamenti e atelier - e le maisonnettes sono stati restaurati con l’impiego di materiali ecocompatibili come ad esempio la pietra locale, l'ardesia di recupero e le vernici ecologiche. Pannelli solari offrono un’energia pulita e, per riscaldare le stanze, ceppi di legna - recuperati dai boschi circostanti - scoppiettano nei grandi camini, mentre la linea cortesia è a base di fiori e piante coltivate nella proprietà. Opere d’arte classica e contemporanea decorano con eleganza gli spazi della tenuta e giovani artisti sono ospitati nel Borgo grazie anche alla collaborazione con la Royal Drawing School di Londra, un’associazione benefica e di mecenatismo patrocinata da Sua Altezza Reale il Principe Carlo d’Inghilterra.
L'azienda agricola, un plus
Fiore all’occhiello del Borgo l’azienda agricola biologica, anch’essa nata all’insegna della biodiversità e del risparmio energetico. Qui, infatti, i metodi di coltivazione rispettano i tempi scanditi dalla natura, i laghi naturali e artificiali forniscono l'irrigazione per i terreni agricoli mentre l’acqua piovana, raccolta e filtrata, innaffia i lussureggianti giardini. Uliveti, vigneti e frutteti punteggiano la tenuta, mentre dalle arnie di api domestiche, alla cui smielatura possono partecipare anche gli ospiti del resort, si ottiene un delizioso miele aromatizzato Millefiori.

Vista sulle colline toscane
Relax nella spa
Situata all’interno dell’antico pozzo, dove nel Medioevo veniva raccolta l’acqua, la Spa del Borgo è un luogo di silenzio e di serenità per la rinascita del corpo e della mente. Sauna, bagno turco, rituali di benessere promettono una completa remise en forme. Sulla pelle composti naturali: l’erborista del borgo, infatti, seleziona i fiori e le erbe e li miscela con estratti vegetali, olii e miele rigorosamente biologici.
Il Tuscany soul è il rituale total body che aiuta a rimuove le tossine e ad alleviare lo stress. Inizia con una manipolazione ai piedi, seguita da un’esfoliazione di tutto il corpo e dall’ applicazione di burro caldo. Continua con un massaggio al viso per sciogliere le piccole contrazioni poi una maschera purificante e, infine, un massaggio rilassante.

Il relax al centro
Restore yourself disintossica a fondo l’organismo: sul corpo un impacco di argilla, salvia e rosmarino; sul viso una maschera rinfrescante, seguita da un piacevole manipolazione del capo. Termina con un massaggio purificante con olio di vinaccioli per rendere la pelle più elastica.
Si può scegliere l’aroma per l’effetto desiderato nel massaggio Aromaterapico di Pignano: composti di olii naturali ed erbe biologiche sono applicate sul corpo per rilassare in profondità o rivitalizzare i punti energetici.
Benessere di coppia nel trattamento Dolce luna di miele: scrub corpo con miele e farro, massaggio rilassante con olio di lavanda, una maschera viso rigenerante e una coppa di bollicine “made in Italy”.
Suggerita una sosta nell’area relax sorseggiando, magari, una tisana a base di erbe selvatiche raccolte nei campi di Pignano.

Esperienze e sapori genuini locali
Ristorazione genuina basata sulla filiera corta
Villa Pignano e Al Fresco, i due ristoranti della proprietà, offrono piatti sani e genuini, preparati con materie prime a filiera corta e in parte coltivate nell’azienda agricola del Borgo. Pane prodotto con lievito madre e anche con farine di grani antichi, pasta fresca home made, uova da galline ruspanti, carne proveniente da allevamenti locali, frutta e verdura di stagione, il tutto accompagnato da vini della maison.
Passeggiate a cavallo, corsi di cucina e di pittura, pedalate in mountain bike e degustazioni di vini sono alcune delle proposte del Borgo. Da non perdere la caccia al tartufo all’interno della tenuta, guidata da un tartufaio esperto e dal suo fedelissimo cane.
Borgo Pignano
Loc. Pignano 6, 56048 Volterra (Pi)
Tel. 058835032
www.borgopignano.com