La passione per la cucina e un pizzico di coraggio sono gli ingredienti che hanno permesso la nascita del nuovo locale “Le cene di Claudine”, che è stato inaugurato nel cuore di Bergamo. La protagonista, che ha dato il nome al nuovo spazio culinario, si chiama Claudine Giampiccoli, per anni protagonista del servizio di cucina a domicilio. L’imprenditrice nutriva da tempo il desiderio di aprire un’attività che includesse un laboratorio di cucina con piatti pronti disponibili tutti i giorni per i suoi clienti.

L'interno de Le cene di Claudine
Dopo due mesi di lavori, nuova vita in via San Lazzaro 26
Detto fatto, nei mesi scorsi sono state individuate due vetrine chiuse in via San Lazzaro al civico 26, ora riportate a nuova vita da Claudine, che ha intrapreso questa nuova avventura insieme alla sorella Susanna e al marito Sebastiano Levi Morenos, che le danno una mano a 360 gradi nella gestione dell’attività. I lavori di ristrutturazione, durati circa due mesi, hanno consegnato ambienti completamente rinnovati, dove sono state installate le migliori tecnologie per cucinare al meglio i manicaretti.

Al centro, Claudine Giampiccoli. A destra il marito Sebastiano Levi Morenos. A sinistra, la sorella Susanna Giampiccoli
Dalle cene a domicilio al laboratorio gastronomico
Mamma belga e papà di origini francesi e italiane, Claudine è nata a Milano, ma si è subito trasferita a Bergamo, dove da 25 anni confeziona cene a domicilio. Nel 2019 ha preso parte ad un master in Cucina Evolution tenuto da Chiara Manzi. L’approccio è orientato non solo alla tradizione e alla cucina classica, ma anche alla naturalità dei piatti e alla loro leggerezza prevedendo anche proposte macrobiotiche, vegane e vegetariane, per piatti già bilanciati tra proteine vegetali e non. Un esempio? La cacio e pepe evolution, saporita come quella tradizionale, ma più leggera.
Cucina a vista e proposta flessibile
Dall’antipasto al dolce, tutto viene preparato nel laboratorio di via San Lazzaro, partendo dalla materia prima, che viene lavorata sapientemente dalle mani di Claudine. Nel laboratorio, attrezzato con una cucina professionale, è possibile fermarsi a mangiare un piatto nella pausa pranzo, oppure ritirare pasti da asporto, un luogo accogliente in cui ritrovarsi per trascorrere un momento in compagnia gustando i piatti originali rivistati da Claudine. Uno spazio che non lascia segreti: a dividere la cucina dal bancone e dai posti a sedere, solo una parete a vetri che rende visibile l’area delle preparazioni. E a rendere ancora più confortevole l’esperienza, è stato allestito anche un angolo libreria.
Ogni settimana è disponibile una nuova proposta e ogni giorno un menu speciale viene pensato per esaudire i desideri dei palati più esigenti, con un approccio attento all’alimentazione sostenibile. I piatti “pret à manger” sono disponibili anche su prenotazione (al numero 3396118424 o inviando una mail all’indirizzo lecenediclaudine@gmail.com).
Le cucine di Claudine
Via San Lazzaro 26 - 24122 Bergamo
Tel. 339 611 8424
Pagina Facebook