Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:16 | 116512 articoli pubblicati

Accoglienza e sapori d’olio: in viaggio a Cm Centumbrie sul Lago Trasimeno

Nei 200 ettari della proprietà a Magione, casali, ville e fabbricati rurali sono stati recuperati mentre i campi sono coltivati a grano e legumi. 35 gli ettari di oliveto. Novità: l’olio specifico per i bambini

di Mariella Morosi
 
12 maggio 2021 | 11:53

Accoglienza e sapori d’olio: in viaggio a Cm Centumbrie sul Lago Trasimeno

Nei 200 ettari della proprietà a Magione, casali, ville e fabbricati rurali sono stati recuperati mentre i campi sono coltivati a grano e legumi. 35 gli ettari di oliveto. Novità: l’olio specifico per i bambini

di Mariella Morosi
12 maggio 2021 | 11:53
 

Il Lago Trasimeno, che Lord Byron paragonava ad "un velo d'argento", ha affascinato anche una famiglia di imprenditori romani di origine umbra, i Cinaglia-Menicucci, che hanno deciso di investire in questa area, tra le più verdi e di alto valore naturalistico e storico, per creare un polo di accoglienza turistica legato alla terra e ai suoi prodotti della tradizione. Nei 200 ettari della proprietà di Cm Centumbrie, a Magione, una ventina di km da Perugia casali, ville e fabbricati rurali sono stati recuperati e riqualificati per l'accoglienza mentre la terra ha ripreso a dare i suoi frutti nei campi coltivati a grano e a legumi. Nei 35 ettari di oliveto sono centinaia le piante secolari e le varietà coltivate sono Moraiolo, Frantoio, Leccino l'autoctona Dolce Agogia.

Casali, ville e fabbricati rurali sono stati recuperati e riqualificati per l'accoglienza Accoglienza e sapori d’olio Viaggio a Cm Centumbrie

Casali, ville e fabbricati rurali sono stati recuperati e riqualificati per l'accoglienza


La tradizione vista in chiave moderna

Per i titolari, e soprattutto per i giovani della famiglia, è stato un impegno stimolante e perseguito con passione quello di puntare alla continuità e alla valorizzazione di quanto già esisteva, attualizzandolo in chiave moderna e produttiva. Ne è nato un progetto preciso che ora è stato realizzato in gran parte e che non esclude nuovi sviluppi che uniscano sempre più la nuova realtà agricola all'attrattività dell'area protetta del Trasimeno.

Il frantoio d'avanguardia Accoglienza e sapori d’olio Viaggio a Cm Centumbrie
Il frantoio d'avanguardia


Tra biologico e sostenibilità ambientale

È stato ben compreso come oggi l’agroalimentare sia al centro di un grande progetto di innovazione e transizione ecologica che rappresenta anche un fattore di competitività e che coinvolge nelle scelte il consumatore finale. Cm Centumbrie ha intrapreso questa strada fin dall'inizio e l'idea della sostenibilità e della riduzione dell'impatto ambientale e paesaggistico ha guidato in agricoltura scelte come il biologico, la riduzione del consumo di acqua e l'impiego di energia da fonti rinnovabili.

Si riutilizzano gli scarti di produzione: il riscaldamento è alimentato con i residui della spremitura delle olive e l'uso della plastica è ridotto al minimo. Sono stati realizzati un frantoio d'avanguardia con la migliore soluzione estrattiva in funzione delle caratteristiche delle olive.

La Dolce Agogia

La Dolce Agogia è poco diffusa e raramente lavorata in monocultivar a causa delle tante difficoltà di gestione: complessità nelle potature, raccolta manuale e solo in un arco temporale di circa 5 giorni l’anno, altrimenti la qualità e il gusto ne risentono. Il suo olio, "L’approdo X/50 Gran Cru", la prima limited edition firmata Cm Centumbrie, ha ottenuto grandi soddisfazioni sin dal primo anno di produzione ed è diventata presidio Slow Food.

Gli altri extravergine non sono stati da meno con tanti riconoscimenti tra cui il Sirena D'Oro che premia la migliore Dop d'Italia.

L’olio specifico per i bambini

E c'è anche un'assoluta novità: il Baby Evo, l’olio dalle proprietà benefiche specifiche per i più piccoli, una linea in limited edition. Il progetto è stato seguito dal Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università di Perugia che ha analizzato il prodotto naturalmente ricco di proprietà benefiche in linea con i parametri nutrizionali relativi a Omega-3, Omega-6 e acidi grassi polinsaturi indicati dalla Società Italiana Nutrizione Umana come utile apporto alla crescita di bambini e adolescenti. Ha inoltre un rapporto tra acido linoleico e acido alfa linolenico simile al latte materno ed è ricco di tocoferolo (vitamina E).

Il packaging è in carta riciclata certificata FSC, è in un pratico formato da 100 ml, con una bottiglia in vetro scuro per ridurre al minimo le possibilità di ossidazione.

Anche il Molino per le farine prodotte in azienda, a pietra monolite e completo di laboratorio per panificazione dolci e salate è di ultima generazione ma basato sulla tecnica antica.

Il Baby Evo, l’olio dalle proprietà benefiche specifiche per i più piccoli Accoglienza e sapori d’olio Viaggio a Cm Centumbrie
Il Baby Evo, l’olio dalle proprietà benefiche specifiche per i più piccoli


Tra pasticceria francese, panificazioni nord-europee e sperimentazioni sulle tipicità italiane

È un luogo dal respiro internazionale dove si fa anche pasticceria francese, panificazioni nord-europee e sperimentazioni sulle tipicità italiane e locali.

Le materie prime sono tutte naturali e di qualità, si utilizza lievito madre rigenerato ogni giorno, tecniche artigianali con lievitazioni lunghe e naturali, alte idratazioni e lavorazioni manuali in tutte le fasi.

L’Evo Bistrot Centumbrie

Ma c'è anche un luogo del gusto, l'Evo Bistrot Centumbrie ricavato nella corte interna del frantoio, dove l'extravergine arricchisce la cucina dell'Umbria. Nei campi si coltivano anche verdure, frutta, legumi, cereali e tutto viene lavorato in azienda e proposto al mercato sotto forma di materia prima oppure di prodotto trasformato.

Accoglienza curata

Curatissima è l'accoglienza perché chi sceglie di venire possa vivere un'esperienza è immersiva, sia partecipando ai ritmi del lavoro agricoli che ai tour enogastronomici alla scoperta del territorio, a degustazioni, ai trekking a piedi o in bici tra gli ulivi, a convegni e ad eventi a tema anche artistici e musicali.

Cm Centumbrie con i suoi giovani titolari, gli esperti agronomici e Luca Mencaglia, il maestro frantoiano - meglio definirlo oleologo - si sono presentati a Roma con la loro offerta, in apertura di una stagione estiva finalmente aperta e vivibile con tutte le caratteristiche di libertà e di salubrità dei grandi spazi. Hanno portato con loro Giorgio Enrico, un giovane chef che ha dato prova della sua idea di cucina, dove la creazione di un piatto ha origine del prodotto aziendale e nella tradizione locale per poi includere un tocco di fantasia e di creatività.

La cucina è curata da Giorgio Enrico Accoglienza e sapori d’olio Viaggio a Cm Centumbrie
La cucina è curata da Giorgio Enrico


Materie prime direttamente dall’orto

La materia prima arriva in gran parte dai campi tutti a conduzione bio, il resto degli ingredienti sono per lo più km zero prodotti da aziende locali selezionate. Dal resto del mondo arrivano le spezie e altri prodotti dal gusto esotico, in un originale gioco di abbinamenti.

Tra i piatti presentati, tutti arricchiti dai 4 oli aziendali, sono stati particolarmente apprezzati il Pane di segale con il caprino di Peter Virdis, capitone marinato e agretti, i Bottoni ripieni di ortica, borragine, ricotta di pecora, piselli crudi e maggiorana, la Terrina di maiale fritta nel lievito madre, alici alla Dolce Agogia e alloro, il Bauletto alla fagiolina del Trasimeno, alghe e coregone affumicato.

Molti altri piatti con specialità del territorio e del lago figurano nel menu del Bistrot, inteso come un luogo di socialità e di sperimentazione enogastronomica: non solo nella cucina e nei vini, ma anche in una proposta cocktail originale, dove spiccano i drink all’olio evo.

Carta dei vini con oltre 500 etichette

La carta dei vini non è da meno: una giovane responsabile di sala, Marisa Mastrosimone, propone una selezione variegata orientata anche al mondo dei vini naturali. Sono oltre 500 le etichette, nazionali e non, e sempre nell’ottica della scoperta di piccole cantine.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TreValli
Galbani Professionale
Robo
Consorzio Asti DOCG

TreValli
Galbani Professionale
Robo

Consorzio Asti DOCG
Beer and Food
Molino Pasini