Il gruppo FH55 Hotels di origine fiorentina porta nel nome la sua data di nascita, in quanto risale al 1955. La sua vocazione è di proporre strutture alberghiere di alto livello nelle città d’arte italiane per eccellenza, Roma e Firenze. Manca ancora Venezia, ma la situazione fluida dell’industria alberghiera in questo delicato momento post-pandemia, la vasta disponibilità e i numerosi passaggi di mano di hotel in corso augurerebbero di fare qualche pensiero per ampliare le destinazioni.

L'hotel con vista su Firenze
L'offerta
Nelle sue due strutture più grandi, il Grand Hotel Palatino a Roma e il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze, il gruppo FH55 si rivolge decisamente all’attività Mice con il centro congressi Il Globo predisposto per ospitare eventi, incentive e meeting dalle più differenti sfaccettature ed esigenze.
Fa un po’ eccezione nel quadro di questi quattro alberghi del gruppo il Villa Fiesole, davvero un piccolo boutique hotel di sole 32 camere suddivise in tre diverse categorie: quelle ospitate nella storica villa padronale da cui l’albergo prende il nome, le junior suite e le suite affacciate con un patio, un portico privato ombreggiato dove è gradevole sorseggiare un aperitivo, leggere un libro o semplicemente ammirare il tramonto sulla skyline di Firenze, caratterizzata non da grattacieli, ma dal campanile di Giotto, dalla torre merlata di Palazzo Vecchio e dalla immensa cupola del Brunelleschi, il simbolo stesso del Rinascimento italiano.
Questa struttura di charme elegante e romantica a quattro stelle si incontra salendo una strada tortuosa che porta nel bellissimo borgo toscano di Fiesole e si presenta come una specie di resort urbano, immerso in un giardino lussureggiante, un vero parco alberato con tanti gelsomini, pini marittimi, cipressi e ulivi. La reception è un po’ rialzata e domina l’ampio parcheggio privato, Si fa colazione al mattino sulla terrazza panoramica.