Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:03 | 116512 articoli pubblicati

Aperitivo time

Il bacaro rivisitato di Terrazza Aperol apre le sue porte a Venezia

Il brand di Campari Group apre le porte del nuovo locale che si ispira ai tradizionali bar della Laguna. Due le proposte: Bacaro e Bar. Ad accomunarle, il layout arancione pensato da Vudaferi-Saverino Partners

 
01 settembre 2021 | 18:14

Il bacaro rivisitato di Terrazza Aperol apre le sue porte a Venezia

Il brand di Campari Group apre le porte del nuovo locale che si ispira ai tradizionali bar della Laguna. Due le proposte: Bacaro e Bar. Ad accomunarle, il layout arancione pensato da Vudaferi-Saverino Partners

01 settembre 2021 | 18:14
 

A Venezia apre ufficialmente i battenti Terrazza Aperol, il nuovo locale dello storico brand di Campari Group situato in Campo Santo Stefano, a pochi passi dal Ponte dell’Accademia, che rivisita il tradizionale format del bacaro veneziano.

L'interno di Terrazza Aperol a Venezia Il bacaro rivisitato di Terrazza Aperol apre le sue porte a Venezia

L'interno di Terrazza Aperol a Venezia

 

Design a cura di Vudafieri-Saverino Partners

Il locale di oltre 200 mq, di cui 90 mq esterni, propone un’atmosfera cosmopolita che si ispira alle tradizioni locali grazie al layout pensato da Vudafieri-Saverino Partners che ha disegnato un luogo che si fa portavoce dei valori veneziani e dei codici distintivi del marchio. Il risultato? Una cocktail bar che, in un solo sorso di Aperol Spritz, riesce a rievocare l’heritage più autentico trasformandolo in motore di vitalità e convivialità per l’intera città.

All’interno del locale, specchi giganti che divengono monitor digitali catturano l’attenzione del cliente. Stucchi fatti a mano e pavimento in legno recuperato dalle classiche “bricole” veneziane (ossia i pali di quercia che segnalano i canali navigabili in laguna) fondono gusto classico e sensibilità contemporanea. Un bancone rivestito con pannelli di policarbonato riporta alle linee della metà del XX secolo. A fare da fil … orange, il ricorso al colore principale del marchio Aperol: l’arancione!

 

Doppia anima collegata dalla Terrazza

A livello di format, Terrazza Aperol si caratterizza come uno spazio fluido, interattivo e dinamico in cui coesistono due diverse aree comunicanti tra loro ma accessibili da ingressi separati. Da un lato il Bacaro, dove gustare il tradizionale aperitivo veneziano; dall’altro il Bar, destinazione ideale per qualsiasi momento della giornata: dal caffè al dopocena.

A connettere questi due locali, la Terrazza anch’essa divisa in due aree comunicanti. Il dehors del Bacaro si caratterizza per tavoli alti, ideali per un aperitivo in piedi, e un accogliente e versatile zona lounge per una serata in compagnia en plein air con sedute custom made.  L’area esterna del Bar presenta invece tavoli da bistrot tradizionali e classiche poltroncine da regista: uno spazio elegante e confortevole per gustare il menù food & beverage proposto al tavolo. Trasparenza, apertura e una forte connessione tra interno ed esterno sono le caratteristiche principali della facciata.

Aperitivo e cicheto, un classico della tradizione veneziana Il bacaro rivisitato di Terrazza Aperol apre le sue porte a Venezia

Aperitivo e cicheto, un classico della tradizione veneziana

 

Proposta gastronomica affidata ad Alessandro Negrini e Fabio Pisani

Un’attenzione particolare è stata riservata alla proposta food, con un’esperienza che va dalla colazione al dopo cena, costruita intorno a un’offerta creata appositamente per Terrazza Aperol da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef del Luogo di Aimo e Nadia, che hanno creato un menù basato sulla tradizione veneta, con materie prime italiane eccellenti  e modulato sulla stagionalità, senza gerarchie rigide e di facile esecuzione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Pasini
Fontina DOP
Diemme

Pavoni
Molino Pasini
Fontina DOP

Diemme
Suicrà
Galbani Professionale