Sono 6 i siti iscritti nella Lista dei patrimoni dell'umanità situati all'interno dell'arcipelago delle Filippine, mentre diciannove sono le candidature per nuove iscrizioni. I primi due siti iscritti nella lista sono stati nel 1993 le chiese barocche delle Filippine e il Parco naturale delle barriere coralline di Tubbataha. Poi se ne sono aggiunti altri quattro, le Risaie Terrazzate della Cordillera, il Centro Storico di Vigan, il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto-Princesa e il Santuario naturalistico della catena del monte Hamiguitan. Questi siti rappresentano il connubio tra la maestosità della natura e l'ingegnosità umana.

Le Filippine racchiudono numerosi siti Unesco
Siti Unesco delle Filippine - Risaie Terrazzate della Cordillera: un'opera d'arte agricola
Le Risaie Terrazzate della Cordillera, situate nelle province settentrionali delle Filippine, sono una sinfonia di terrazze agricole che si inerpicano sulle montagne.

Siti unesco delle Filippine - terrazze di riso (foto Beautiful destinations)
Questo paesaggio è una testimonianza di secoli di ingegnosità umana e pratica agricola sostenibile, con le risaie che riflettono la luce del sole in una danza di verde e oro.
Siti Unesco delle Filippine - Centro Storico di Vigan: un viaggio nel tempo
Il Centro Storico di Vigan, dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO, è una testimonianza vivente dell'architettura coloniale spagnola nel sud-est asiatico.

Siti unesco delle Filippine - Centro storico di Vigan, Calle Crisologo (foto Ewin Lim)
Le strade lastricate, le case di epoca coloniale e le chiese barocche creano un'atmosfera incantata, trasportando i visitatori indietro nel tempo.
Siti Unesco delle Filippine - Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto-Princesa
Il Parco Nazionale del Fiume Sotterraneo di Puerto-Princesa, un miracolo geologico su Palawan, è un intricato labirinto di grotte sotterranee in cui scorre un fiume navigabile.

Siti unesco delle Filippine - Puerto Princesa (foto Ripple 8 international)
Le formazioni di stalattiti e stalagmiti creano un ambiente surreale, regalando un'esperienza unica di connessione con la natura.
Siti Unesco delle Filippine - Chiese Barocche delle Filippine
Le Chiese barocche delle Filippine, compresa la Chiesa di San Agustin a Manila, sono esempi pregevoli di architettura barocca ispano-filippina del XVI secolo.

Siti Unesco delle Filippine - La chiesa di San Augustin (foto Bien Bautista)
Questi edifici sacri riflettono l'incontro di culture diverse e testimoniano il ruolo della fede nella storia del paese.
Siti Unesco delle Filippine - Complesso delle Riserve Naturali di Tubbataha
Il Complesso delle Riserve Naturali di Tubbataha, un'opera maestosa nel Mar delle Filippine, è un paradiso subacqueo che protegge una straordinaria diversità marina.

Siti unesco delle Filippine - Riserva Naturale di Tubbataha
Questo santuario marino è essenziale per la conservazione delle specie marine nelle acque filippine.
Siti Unesco delle Filippine - Il Santuario naturalistico della catena del monte Hamiguitan
Formando un crinale montuoso che corre da nord a sud lungo la penisola di Pujada nella parte sud-orientale del corridoio della biodiversità di Mindanao orientale, il Santuario naturalistico della catena del monte Hamiguitan offre un habitat fondamentale per una gamma di specie vegetali e animali.

Siti unesco delle Filippine - Santuario Naturalistico della catena del monte Hamigutain
Il sito mette in mostra habitat terrestri e acquatici a diverse altezze e comprende specie di flora e fauna minacciate ed endemiche, otto delle quali si trovano solo sul Monte Hamiguitan.
Siti Unesco delle Filippine - Impegno per la conservazione e la promozione
Il governo filippino rafforza il suo impegno per la conservazione e la promozione di questi siti Unesco. Programmi educativi, iniziative di sostenibilità e collaborazioni internazionali sono parte integrante di questa missione, che mira a garantire che le generazioni future possano godere di questo patrimonio unico.