Auberge de Noves in Provenza 5 stelle tra relax e ristorazione

12 aprile 2016 | 18:20
di Leonardo Felician



Noves è scritto in piccolo sulla cartina del dipartimento Bouche-du-Rhone, la regione di Marsiglia ma anche di tutta la Provenza centrale, da Aix-en-Provence, patria di Cézanne con i suoi bei monumenti, le 700 fontane e il festival della lirica ad Arles con i resti romani e le storie di van Gogh, dalla Camargue con la foce del Rodano a Les Baux de Provence, un sito unico per la sua posizione, con i resti del castello medioevale che domina la pianura dall’alto di uno sperone roccioso.



Per la sua posizione a nord, molto vicina ad Avignone, dove non si può mancare di visitare il palazzo fortificato dei Papi, Noves è una buona base per escursioni in tutta la zona, compresa Salon-de-Provance e la graziosa Saint-Rémy de Provence, dove si trovano le rovine del sito romano di Glanum.



L’Auberge De Noves è un albergo di charme e un ristorante cinque stelle: il maniero che apparteneva in origine all’arcivescovo di Avignone divenne nel 1727 un relais di caccia in mezzo a un parco di 15 ettari di pini e querce. Ripreso e ristrutturato nel 1954 dalla famiglia Lalleman, conta solo 23 camere e suite, tutte diverse ed arredate con molti mobili antichi di stile impero e quadri d’autore alle pareti.



Tessuti provenzali, muri in pietra, piastrelle ricercate, ampie terrazze con vista panoramica sul parco rendono l’atmosfera rilassata e vacanziera: escursioni, passeggiate nei boschi, partite di tennis, nuotate nella bella piscina esterna, degustazioni nella cantina fornita di 45.000 bottiglie dei migliori vini fanno passare piacevolmente il soggiorno.



Il punto di forza è certamente il ristorante, da più di 50 anni presente nella Guida Michelin. D’inverno prime colazioni e cene sono servite nella grande e luminosa sala interna, vicino al caminetto. D’estate i tavoli si spostano all’aperto, sotto le fronde di alberi secolari, dove si cena accompagnati dal frinire delle cicale. Al mattino la prima colazione, prenotata per l’ora preferita, viene servita a tavola accompagnata dai giornali: la marmellata di mandarini è da provare sicuramente.

Auberge de Noves
Route de Chateaurenard
Noves-en-Provence, Francia
Tel 0033 4 90242828

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024