Cantina Sciacquariedd Ponte gastronomico tra passato e presente

Quando si varca la soglia di Cantina Sciacquariedd si ha l’impressione di entrare in un’altra epoca, quella delle cantine sociali dove, un tempo, si andava a giocare a carte e a bere un buon bicchiere di vino

18 ottobre 2018 | 15:11
Lo si faceva in compagnia di vecchi amici, tutti rigorosamente uomini. Eh sì, perché le cantine sociali erano interdette alle donne. Sembra che il tempo si sia fermato lì e non solo negli arredi, ma anche nei profumi della cucina che si espandono in tutta la sala, in un concerto di memorie visive, olfattive e gustative.



Potenza, capoluogo della regione Basilicata. Un edificio risalente al XVIII secolo, la cui facciata è protetta dai Beni culturali. Qui è allocato questo piccolo ristorante dei fratelli Vanni e Nicolas Lottino. Solo 36 coperti e una cura di tutti i minimi dettagli, dalla ricerca dei prodotti enogastronomici (vino, olio, formaggi, verdure, legumi, taralli, biscotti, tutti lucani) agli arredi (i tavoli sono stati realizzati dal padre dei proprietari, i piatti dipinti a mano da un artigiano lucano).
    
$?gallery?$
Una curiosità simpatica sul nome di questo locale: Sciacquariedd era il soprannome del nonno e vuol dire “colui che sciacqua”. Il nonno era solito andare ad una fontana pubblica dove le donne lavavano i panni. Con la scusa di sciacquare un fazzoletto, approcciava le ragazze.


Vanni e Nicolas Lottino

Dopo diversi anni trascorsi all’estero, tra Australia, Giappone, Stati Uniti e Inghilterra, sempre nel settore della gastronomia, i fratelli Lottino decidono di tornare nella loro terra e aprire un ristorante, con l’idea di far rivivere e diffondere le antiche tradizioni della cucina potentina, in controtendenza di sicuro con la nouvelle cuisine e con le mode gastronomiche contemporanee.



Perché venire a mangiare qui? Per vivere un’esperienza sensoriale all’insegna delle tradizioni gastronomiche della città di Potenza, in una location capace di far vivere un tuffo nel passato, in cui storia e sapori si fondono in un unicum molto suggestivo e indimenticabile.

Per informazioni: www.sciacquariedd.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024