Chiusura definitiva per il Tre Cristi Aliberti: «Non ce l'aspettavamo»

Il ristorante di Milano, senza alcuna spiegazione, ha fatto sapere ai suoi che chiuderà e non ha intenzione di riaprire. Lo chef Franco Aliberti, sorpreso, non si lascia abbattere e subito comincia a cercare un'altra location che accolga lui, il suo team e il progetto di cucina che porta avanti. Aliberti è stato al Tre Cristi poco più di un anno

16 gennaio 2020 | 19:10
di Marco Di Giovanni
Il Tre Cristi chiude i battenti. La notizia non è ancora diffusa, anche perché una motivazione precisa non è stata data. È lo chef di cucina, il socio Euro-Toques Franco Aliberti, a riferircelo, con un tono tra il sorriso di chi non ha mai mollato e quel sottofondo di amarezza.


Franco Aliberti

«La proprietà, senza nessun preavviso, ci ha convocati e ci ha liquidati, seduta stante, dicendo che il Tre Cristi chiude e non riaprirà. È passato qualche giorno, che mi son preso per assimilare la notizia... Ora ho condiviso un post su Facebook almeno per far sapere ad amici e affezionati che, qualora decidessero di prenotare e venire a trovarmi, troverranno definitivamente la serranda abbassata».

Di spiegazioni Franco non ne ha ricevuta nessuna. Ha detto «posso provare a darvene 800 differenti». Ma a poco servirebbe. Fatto sta che ora lo chef "sostenibile" insieme al suo team deve lasciare il locale che ha "diretto" per un anno... e che anno! Il Tre Cristi infatti ha raccolto tanti consensi, è stato sotto i riflettori, in particolar modo durante le feste (da ricordare il Panettone di Franco, venduto direttamente al ristorante). «Abbiamo fatto un bellissimo anno, questo ci permetterà di camminare a testa alta... Semplicemente sono cose che... capitano».

Tempo qualche giorno per smaltire la brutta notizia, Franco è subito pronto per cercare qualcosa di nuovo, per lui e per il suo team: «L'obiettivo è spostarci tutti assieme in un altro posto. Io sono ottimista, se si chiude una porta si aprirà un portone».

Ricordiamo che Aliberti, dopo i suoi albori a Riccione, è stato la spalla (il pastry chef, per meglio dire) dello stellato Gianni Tarabini a La Fiorida di Mantello (So) per anni. Da soltanto un anno («ho cominciato il 14 novembre 2018») era al Tre Cristi. «Ci sarebbe voluto più tempo per raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024