Cucina genuina e creativa all'Agriturismo La Boschina

Nato nel 2010 come azienda agricola produttrice di ortaggi di stagione e miele con certificazione bio, oggi è un punto di riferimento a Crema e nei dintorni per chi vuole acquistare prodotti a km 0

22 marzo 2019 | 11:51
di Elisabetta N. Paseggini
Nel mese di settembre 2016 la famiglia Pinardi, proprietaria dell’azienda, ha dato una svolta all’attività inaugurando quattro camere e un appartamento, arredati in style country moderno, tutti climatizzati, con tv a schermo piatto, frigobar, bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli. Non manca la connessione wifi in tutto l’edificio ed ha un ampio parcheggio privato.

A Pasqua del 2017 danno il via alla ristorazione, con un’accogliente sala con cinquanta coperti. È aperto venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo, consigliata la prenotazione. Il menu viene presentato in forma guidata e si basa sulla stagionalità, su quello che in quel momento dà la terra. Inoltre, viene proposto a settimane alternate.



La Boschina non è il solito agriturismo che propone piatti standard, vengono offerti piatti creativi realizzati con i prodotti dell’azienda, oltre agli ortaggi e alla frutta anche conigli, polli, galline e capponi utilizzati per il ristorante e anche venduti. Le paste e i dolci sono tutti fatti in casa, come le confetture. Inoltre viene prodotto anche un ottimo miele di diverse qualità.

Un esempio di menu: Cheese cake di cavolfiore con mortadella, Valeriana su crema di barbabietole, Torte salate con trevisana e caprino, pancetta e porri, Taglierino di salumi e caprini alle erbe; Spatzle con zucca, salsiccia e gorgonzola. Come secondi capeggia lo Spiedo sanmichelino con polenta di Storo e verdure in pastella. Questo è il piatto clou del locale, ha bisogno di lunga preparazione e di molta cura.



Si alternano carni grasse a carni magre come lonza, coppa, costine di maiale, coniglio e pancetta. La cottura è su brace gentile e prevede un tempo che dura dalle 4 alle 6 ore. In questo modo i grassi dei pezzetti di carne infilati sullo spiedo si sciolgono e si raccolgono nel contenitore (“leccarda”) e vengono poi utilizzati come condimento. I dolci sono squisiti, io ho assaggiato la Sbrisolona con pere caramellate al vino rosso e spezie con marmellata di uva americana e mele cotogne candite, da leccarsi i baffi!

Durante la mia degustazione, per tutto il pasto vino Satèn di Riva Franciacorta. E per finire, caffè e un bicchierino della nonna di liquore artigianale alla liquirizia. Il prezzo per un pasto completo e ricco, bevande escluse? Ottimo: 30 euro. La Boschina è anche fattoria didattica ed organizza visite, su richiesta, per scuole primarie e secondarie per conoscere gli animali della fattoria.

Per informazioni: www.laboschina.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024